Un annuncio che fa discutere
Laura Pausini ha annunciato sui suoi canali social l’imminente uscita di un nuovo singolo, previsto per il 12 settembre: una reinterpretazione in tre lingue del celebre brano di Gianluca Grignani, ‘La mia storia tra le dita’. La notizia, accolta con entusiasmo dai fan della Pausini, ha però suscitato una reazione inattesa da parte dello stesso Grignani, il quale ha espresso il suo disappunto per la mancanza di una sua citazione nell’annuncio.
La reazione di Gianluca Grignani
Grignani, sempre attraverso i social, ha espresso il suo affetto e rispetto per Laura Pausini, ricordando però che il brano in questione è una sua creazione. “Ciao Laura che ti voglio bene lo sai”, ha scritto, “è però doveroso che io ricordi che il tuo singolo in uscita è una cover di un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io”. L’artista ha poi concluso il suo messaggio con un augurio per il successo della canzone e un abbraccio alla Pausini.
La replica di Laura Pausini
La risposta di Laura Pausini non si è fatta attendere. La cantante romagnola ha replicato con toni affettuosi, sottolineando il suo amore per la musica di Grignani e rivelando di averlo informato del progetto già da febbraio. “Gianluca, anche io ti voglio bene, tanto che ti canto da sempre e tanto che lo sai da febbraio che ti avrei cantato ancora, anche quest’anno”, ha scritto la Pausini. Ha poi aggiunto che il suo post era pensato in modo “molto elegante” per introdurre questa “splendida canzone”, rassicurando Grignani che tutti sanno che ‘La mia storia tra le dita’ è sua.
Un chiarimento tra artisti
La vicenda si è quindi trasformata in un pubblico scambio di affetto e stima reciproca tra due grandi artisti della musica italiana. Un episodio che, al di là delle polemiche iniziali, ha messo in luce il legame tra i due e la loro passione per la musica. Resta ora da vedere come verrà accolta dal pubblico la reinterpretazione del brano da parte di Laura Pausini.
L’importanza del riconoscimento artistico
Questo episodio evidenzia l’importanza del riconoscimento della paternità artistica, soprattutto quando si tratta di reinterpretazioni di opere altrui. Pur comprendendo le logiche di marketing e comunicazione che guidano gli annunci di nuovi progetti musicali, è fondamentale non dimenticare il valore del lavoro originale e il rispetto dovuto all’autore. La reazione di Grignani, pur pacata, sottolinea questa esigenza, che va al di là del semplice diritto d’autore e tocca la sfera dell’identità artistica.
