Cristiana Dell’Anna, Margherita Vicario e Domenico Cuomo tra i primi ospiti
Il Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana, ha svelato i nomi dei primi ospiti che animeranno l’evento. Tra loro, spicca la presenza di Cristiana Dell’Anna, nota al pubblico per il ruolo di Patrizia nella serie Gomorra, che incontrerà i juror sabato 20 luglio. Il giorno seguente, il 21 luglio, sarà la volta di Margherita Vicario, cantautrice, attrice e regista, autrice del film Gloria!, opera prima che racconta la storia di un gruppo di ragazze di fine Settecento unite dalla passione per la musica. Sempre il 21 luglio, Domenico Cuomo, volto noto di serie come Mare Fuori e Un Professore, incontrerà i giffoner. Attualmente impegnato nelle riprese della quinta stagione di Mare Fuori, Cuomo ha recentemente recitato nel film Mimì il Principe delle Tenebre.
Michela Giraud, Lino Guanciale e Marco D’Amore: nomi di spicco del panorama artistico italiano
Il 23 luglio sarà la volta di Michela Giraud, una delle più popolari stand up comedian italiane, che ha recentemente concluso il suo tour europeo con lo show Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco. Nella stessa giornata, farà il suo debutto al Giffoni Lino Guanciale, noto per il ruolo dell’introverso commissario Ricciardi nella serie televisiva omonima, attualmente impegnato nelle riprese della terza stagione.Il 24 luglio, grande ritorno al Festival per Marco D’Amore, recentemente protagonista del film Caracas al fianco di Francesco Ghiaccio e Toni Servillo.
Talenti emergenti e registi promettenti
Il 25 luglio, sarà la volta di Lea Gavino, attrice nota al pubblico per la serie Skam Italia su Netflix e per L’ombra di Caravaggio (2022), che ha recitato nel film Una storia nera di Leonardo D’Agostino. Il 26 luglio, invece, i juror conosceranno Romana Maggiora Vergano, attrice rivelazione dell’anno per il ruolo di Marcella in C’è ancora domani, candidata ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista.Sempre il 26 luglio, sarà presente il regista e sceneggiatore Giacomo Abbruzzese, il cui esordio cinematografico Disco boy è stato presentato al Festival di Berlino 2023 e ha vinto l’Orso d’argento per il Miglior Contributo Artistico.
Un’edizione ricca di nomi importanti e promesse per il futuro
Il Giffoni Film Festival si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e per tutti coloro che vogliono conoscere da vicino i protagonisti del mondo dello spettacolo. La presenza di nomi di spicco come Cristiana Dell’Anna, Lino Guanciale e Marco D’Amore, affiancati da talenti emergenti come Lea Gavino e Romana Maggiora Vergano, dimostra la capacità del Festival di attrarre un pubblico eterogeneo e di valorizzare sia la tradizione che l’innovazione.