Un attacco informatico paralizza i sistemi di CDK Global
I rivenditori di auto negli Stati Uniti hanno subito due gravi interruzioni di servizio nell’arco di 48 ore a causa di un cyberattacco che ha colpito CDK Global, fornitore di software per concessionari su cui si affidano migliaia di aziende del settore.
L’azienda ha confermato l’incidente, informando i clienti che la maggior parte dei suoi sistemi è stata chiusa e che non è ancora possibile stimare i tempi di ripristino dei servizi. “In collaborazione con esperti di terze parti, stiamo valutando l’impatto e fornendo aggiornamenti regolari ai nostri clienti“, ha dichiarato Lisa Finney, portavoce di CDK, aggiungendo che l’azienda sta lavorando per ripristinare i servizi e far tornare i concessionari all’attività ordinaria il più rapidamente possibile.
Concessionari in difficoltà: operazioni manuali e disagi per i clienti
I concessionari che si affidano a CDK, incluso il Michigan, non hanno potuto utilizzare i sistemi dell’azienda per completare le transazioni, accedere ai dati dei clienti, fissare appuntamenti o gestire gli ordini di riparazione delle auto. CDK fornisce servizi a quasi 15.000 concessionari, supportando le attività di vendita, assistenza e ricambi.
“I nostri concessionari del Michigan sono certamente colpiti, così come i concessionari di tutto il Paese“, ha dichiarato James Fackler, vicepresidente esecutivo della Michigan Automobile Dealers Association. Il sistema di gestione dei concessionari CDK è fondamentale per le pratiche di riparazione, le ricevute, gli assegni e la documentazione generale delle concessionarie, costringendo i concessionari a svolgere molte operazioni manualmente durante l’interruzione dei servizi.
Ad esempio, i concessionari devono ora portare i documenti di registrazione alle filiali del Segretario di Stato invece di caricarli e inviarli virtualmente, come spiegato da Szott, che gestisce cinque concessionarie e tre officine di riparazione nella contea di Oakland.
Ford Motor Co. assicura assistenza ai clienti
Nonostante l’interruzione dei sistemi, Ford Motor Co. ha assicurato che i concessionari sono ancora in grado di assistere i clienti, grazie a processi alternativi messi a disposizione. “Nonostante l’interruzione del sistema a livello di settore per alcuni concessionari che utilizzano CDK, i clienti Ford e Lincoln sono in grado di ricevere assistenza alle vendite e all’assistenza grazie ai processi alternativi a disposizione dei nostri concessionari“, ha affermato Richard Binhammer, portavoce di Ford.
L’interruzione dei sistemi CDK: un problema che si è verificato già mercoledì
Secondo Greg Thornton, direttore generale di un gruppo di concessionari nel Maryland, il software CDK per le relazioni con i clienti dei suoi negozi è stato interrotto dalle prime ore di mercoledì mattina. “Posso solo supporre che CDK stia lavorando a tutto campo per risolvere il problema. Non abbiamo avuto alcuna conversazione con loro, né di persona né al telefono“, ha dichiarato Thornton.
I sistemi di CDK, su cui molti concessionari di auto si basano per le loro attività quotidiane, sono andati in tilt per la prima volta intorno alle 2 del mattino di mercoledì, causando disagi a diversi concessionari negli Stati Uniti.
L’impatto del cyberattacco sul settore automobilistico
L’attacco informatico a CDK Global evidenzia la crescente vulnerabilità del settore automobilistico ai cyberattacchi. La dipendenza da sistemi software come quello di CDK, che gestisce operazioni cruciali per migliaia di concessionari, rende il settore particolarmente esposto a potenziali interruzioni e danni. Questo evento dovrebbe spingere l’industria automobilistica a investire in misure di sicurezza informatica più robuste per proteggere i propri sistemi e dati da attacchi futuri.