Un Record Straordinario al Nordschleife
La nuova Audi RS 3 ha dimostrato la sua potenza e precisione sul circuito del Nordschleife, ottenendo un tempo record di 7’33″123 nella categoria delle berline compatte. Questo risultato rappresenta un miglioramento di oltre 5 secondi rispetto al precedente record, a testimonianza delle prestazioni elevate e dell’ingegneria avanzata di questo modello.
Tecnologie Avanzate per Prestazioni Eccezionali
Il record ottenuto è frutto di un’attenta ottimizzazione del comportamento della vettura, grazie a tecnologie all’avanguardia come l’elettronica di ultima generazione, il sistema Torque Splitter, che distribuisce attivamente e in modo variabile la coppia alle ruote posteriori, il controllo di trazione e le sospensioni a regolazione adattiva DCC.
Secondo Frank Stippler, pilota e collaudatore di Audi, la chiave del successo risiede nella capacità della nuova RS 3 di affrontare le curve con grande facilità, grazie al nuovo setup del controllo di trazione che agisce sulle ruote anteriori e al Torque Splitter che ripartisce la coppia alle ruote posteriori in modo variabile. Questo sistema contribuisce a ridurre al minimo il sottosterzo e consente di accelerare in uscita di curva con grande anticipo.
Un’Integrazione Perfetta di Sistemi
Le prestazioni dinamiche della nuova Audi RS 3 sono il risultato di un’integrazione perfetta tra diversi sistemi, tra cui la trazione integrale quattro, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software dell’ESC che frena leggermente le ruote interne alla traiettoria, il controllo della stabilità (ESC) e le sospensioni adattive DCC.
Le sospensioni DCC sono caratterizzate da una valvola elettroidraulica che regola il flusso d’olio negli ammortizzatori in base ai parametri della vettura, alle condizioni del manto stradale, allo stile di guida e al programma selezionato tramite il sistema Audi drive select. Questo sistema calcola la forza smorzante ottimale in pochi millesimi di secondo.
Un Propulsore Potente e un Equipaggiamento di Classe
Il record ottenuto è stato possibile anche grazie al potente propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI, che eroga 400 CV e 500 Nm di coppia, e si distingue per un sound ancora più marcato. La vettura è equipaggiata con pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R e freni carboceramici, che contribuiscono a garantire prestazioni di alto livello.
Un’Audi RS 3 all’Apice delle Prestazioni
La nuova Audi RS 3 ha dimostrato di essere una vettura dalle prestazioni eccezionali, capace di stabilire un nuovo record sul giro al Nordschleife. La combinazione di tecnologie avanzate, propulsore potente e un’accurata messa a punto hanno permesso alla vettura di raggiungere un risultato straordinario. Questo record conferma la posizione di Audi come leader nel settore delle auto sportive ad alte prestazioni.