Un pareggio amaro per la Francia
La Francia ha pareggiato 0-0 contro l’Olanda nella partita decisiva del gruppo D di Euro 2024, un risultato che è stato accolto con delusione dai media transalpini. Nonostante l’assenza di Kylian Mbappé, infortunatosi al naso contro l’Austria, i Bleus sono stati considerati i favoriti del match, ma hanno mancato di incisività sotto porta.
Secondo L’Equipe, la Francia “deve ancora pazientare per l’accesso agli ottavi” perché la squadra di Deschamps ha mancato di concretezza. Il quotidiano sportivo ha anche sottolineato il rischio corso dai francesi a causa del gol di Simons, poi annullato per un fuorigioco di Dumfries.
Anche Le Parisien ha definito il risultato “frustrante” per la nazionale francese, evidenziando la grande occasione sprecata da Griezmann. Il Figaro, invece, ha espresso una critica più articolata, definendo il pareggio “della seconda categoria”, ovvero un risultato che lascia l’amaro in bocca nonostante un certo divertimento.
Il quotidiano Sud-Ouest ha invece espresso un giudizio più positivo, definendo la Francia “dominante e ispirata in alcune fasi”, ma sottolineando che i francesi hanno sprecato troppo, soprattutto con Griezmann.
Deschamps decide di non schierare Mbappé
L’assenza di Kylian Mbappé, lasciato in panchina da Didier Deschamps dopo la frattura al naso rimediata contro l’Austria, è stata una delle note dominanti della partita. La scelta del ct francese è stata approvata dai media, che hanno riconosciuto la necessità di preservare il fuoriclasse del PSG.
Nonostante l’assenza di Mbappé, la Francia è comunque riuscita a creare diverse occasioni da gol, ma ha mancato di precisione e lucidità sotto porta. L’Olanda, dal canto suo, ha saputo difendersi con ordine e ha avuto qualche occasione pericolosa in contropiede.
Un punto di svolta per la Francia?
Il pareggio contro l’Olanda rappresenta un punto di svolta per la Francia, che dovrà necessariamente vincere l’ultima partita del girone contro la Polonia per assicurarsi il passaggio agli ottavi di finale. La squadra di Deschamps ha dimostrato di avere ancora qualche lacuna, soprattutto in fase offensiva, e dovrà lavorare per migliorare la propria efficacia sotto porta se vuole ambire a risultati importanti in questo Europeo.