Hasek promette un gioco più offensivo
Il ct della Repubblica Ceca, Ivan Hasek, ha annunciato un cambio di strategia per la partita contro la Georgia, in programma per il secondo turno del gruppo F di Euro 2024. Dopo la sconfitta contro il Portogallo nel match d’esordio, Hasek ha dichiarato che la sua squadra giocherà in modo più offensivo rispetto alla prima partita, in cui ha ritenuto che la squadra abbia mancato di audacia.
“Attaccheremo di più che contro il Portogallo – ha detto Hasek in conferenza stampa – quando ci è mancata l’audacia. Eravamo sempre sotto pressione, abbiamo dovuto difendere e l’abbiamo fatto piuttosto bene. Abbiamo dato tutto, ma loro erano una squadra migliore di noi, dobbiamo accettarlo”.
Hasek ha aggiunto che l’obiettivo è avere un maggiore possesso palla e creare più occasioni da gol: “Vogliamo mostrare un altro volto domani, avere lunghi periodi di possesso palla, attaccare ed essere pericolosi”.
La Georgia potrebbe sorprendere
Nonostante la sconfitta per 3-1 contro la Turchia nella prima partita, Hasek ha avvertito che la Georgia potrebbe essere una squadra pericolosa. “Loro però hanno tre o quattro giocatori che sono capaci di attaccare molto bene e velocemente”, ha commentato il ct ceco, aspettandosi un approccio prudente da parte della squadra guidata da Willy Sagnol.
La partita contro la Turchia, pur terminata con un risultato netto, è stata in realtà più equilibrata di quanto suggerisca il punteggio, come ha sottolineato lo stesso Hasek.
La Repubblica Ceca, la squadra più giovane del torneo
Il centrocampista della Fiorentina Antonin Barak ha evidenziato che la nazionale ceca è la squadra più giovane di Euro 2024. “Siamo in un lungo processo di ricostruzione della squadra – ha detto il 29enne viola -, ma spero che vinceremo domani”.
Le parole di Barak evidenziano il percorso di rinnovamento che sta attraversando la nazionale ceca, con un gruppo di giovani giocatori che cercano di farsi strada nel panorama internazionale.
Sfida interessante per la Repubblica Ceca
La partita contro la Georgia rappresenta un’occasione importante per la Repubblica Ceca per rialzare la testa dopo la sconfitta contro il Portogallo. L’approccio più offensivo promesso da Hasek potrebbe essere la chiave per ottenere un risultato positivo, ma la nazionale ceca dovrà fare attenzione ai giocatori offensivi della Georgia, che potrebbero creare pericoli in contropiede.