McLaren in testa con Norris
La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna ha visto Lando Norris della McLaren dominare la scena. Il pilota britannico ha siglato il miglior tempo con un crono di 1:14.228, precedendo di soli 14 millesimi Max Verstappen al volante della Red Bull.
La Ferrari di Carlos Sainz si è piazzata terza con un distacco di +0.344 dal leader, mentre la Mercedes di George Russell ha chiuso quarta a +0.386.
Ferrari con due volti
La Ferrari ha mostrato due volti distinti nelle FP1. Mentre Carlos Sainz ha potuto beneficiare di un pacchetto di aggiornamenti più completo sulla sua SF-24, Charles Leclerc ha chiuso all’undicesima posizione con un ritardo di 1,2 secondi da Norris, a causa di un pacchetto di aggiornamenti meno completo sulla sua vettura.
Gli altri protagonisti
Entro il secondo dal miglior tempo si sono piazzati anche Sergio Perez (Red Bull Racing, +0.464), quinto, Oscar Piastri (McLaren, +0.639), Lewis Hamilton (Mercedes, +0.683), Esteban Ocon (Alpine, +0.858) e Fernando Alonso (Aston Martin, +0.994), nono.
Un inizio promettente per la McLaren
Il tempo di Norris in FP1 è un segnale incoraggiante per la McLaren, che sembra essere competitiva fin dalle prime battute del weekend spagnolo. Sarà interessante vedere se la squadra britannica riuscirà a mantenere questo ritmo durante le prove libere e le qualifiche, e se potrà davvero contendere le prime posizioni in gara.