Norris in testa, Verstappen alle sue calcagna
La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna ha visto Lando Norris al comando con un tempo di 1:14.228, stabilendo il miglior tempo sul circuito di Montmelò. Il pilota McLaren ha preceduto di soli 14 millesimi Max Verstappen, che ha guidato la Red Bull. La Ferrari di Carlos Sainz si è piazzata al terzo posto con un distacco di +0.344 dal leader, mentre George Russell ha completato la top 4 con la sua Mercedes (+0.386).
Ferrari con due facce: Sainz competitivo, Leclerc più indietro
La Ferrari ha mostrato un’immagine contrastante nelle FP1. Carlos Sainz si è dimostrato competitivo, piazzandosi terzo, mentre Charles Leclerc ha chiuso all’undicesima posizione con un ritardo di 1,2 secondi da Norris. La differenza di prestazioni potrebbe essere attribuita agli aggiornamenti apportati alla SF-24 di Sainz, non presenti sulla vettura del monegasco.
Equilibrio tra i team, con qualche sorpresa
Oltre ai primi quattro, si sono piazzati entro il secondo dal miglior tempo anche Sergio Perez (Red Bull Racing, +0.464), quinto, Oscar Piastri (McLaren, +0.639), Lewis Hamilton (Mercedes, +0.683), Esteban Ocon (Alpine, +0.858) e Fernando Alonso (Aston Martin, +0.994), nono.
Un inizio promettente per Norris e McLaren
Le FP1 del GP di Spagna hanno mostrato un Norris in grande forma, capace di dominare la sessione e di mettere in difficoltà Verstappen. La McLaren sembra aver fatto un passo avanti rispetto alle prestazioni mostrate nelle gare precedenti, e sarà interessante vedere se riuscirà a confermare questa tendenza nelle sessioni successive.