Ispezione del Nas sulla Mykonos Magic
Questa mattina i carabinieri del Nas hanno effettuato accertamenti ispettivi sulla nave Mykonos Magic, sequestrata il 12 giugno scorso a Brindisi. La nave, destinata ad ospitare oltre duemila agenti e ufficiali impegnati nel G7, era stata oggetto di denunce per criticità igienico-sanitarie e gravi carenze alloggiative.
Il sequestro della nave è avvenuto alla vigilia del summit del G7, e nei giorni successivi erano stati già prelevati alcuni campioni di acqua dalle docce per analisi.
Indagini in corso e ipotesi di reato
Le indagini sono state avviate dal servizio centrale operativo e dalla squadra mobile di Brindisi. La procura di Brindisi ha aperto un’inchiesta sull’accaduto, formulando l’ipotesi di reato di frode nelle pubbliche forniture.
Le conseguenze del ‘disastro’ della Mykonos Magic
L’episodio della Mykonos Magic solleva preoccupazioni riguardo alla gestione logistica di eventi di grande portata come il G7. Le denunce di carenze igienico-sanitarie e alloggiative evidenziano la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza e al benessere del personale impegnato in tali eventi. È fondamentale che le autorità competenti conducano indagini approfondite per accertare le responsabilità e garantire che situazioni simili non si ripetano in futuro.