La nuova giunta di Capri
La nuova giunta comunale di Capri, guidata dal sindaco Paolo Falco, è stata anticipata sui social dal gruppo di maggioranza comunale “Capri Futura” e sarà ufficializzata domani mattina durante l’insediamento del Consiglio comunale.
Tra le novità di maggior richiamo spiccano l’assessorato alla Gentilezza e al Made in Capri, a testimonianza di un’attenzione particolare verso questi temi da parte della nuova amministrazione.
Le deleghe della giunta
La giunta sarà composta dal vicesindaco Roberto Bozzaotre, con deleghe a Lavori pubblici, Mobilità, Collegamenti marittimi, Servizi cimiteriali, e dagli assessori Salvatore Ciuccio (Politiche sociali, Bilancio, Società partecipate, Emergenza abitativa, Politiche giovanili, Pari opportunità, Rapporti con gli uffici e formazione dirigenziale, Grandi eventi, Illuminazione pubblica), Melania Esposito (Turismo, Cultura e Beni culturali, Gentilezza) e Ludovica Di Meglio (Affari Legali, Patrimonio comunale, Comunicazione istituzionale, Rapporto con altri enti, scuola e infanzia).
Il sindaco Falco ha invece mantenuto per sé le deleghe a Sanità, Igiene pubblica e Sviluppo del porto turistico.
Deleghe ai consiglieri di maggioranza
Anche ai consiglieri comunali di maggioranza sono state affidate delle deleghe. Mirko Avellino si occuperà di Demanio marittimo, Tutela delle tradizioni, Protezione civile, Borgo marinaro, Rapporti con associazioni e volontariato. Maria Rosaria Apicella avrà le deleghe a Decoro e Rigenerazione urbana, Urbanistica, Edilizia privata, Abbattimento delle barriere architettoniche e Rapporti con il cittadino. Vanessa Ruocco si occuperà di Ambiente, Mare e Spiagge pubbliche, Recupero e Valorizzazione dei Sentieri, Tutela degli animali, mentre Alberto Santarpia avrà le deleghe a Sport e impianti sportivi, Innovazione tecnologica e Intelligenza artificiale, Attività produttive, Tutela del made in Capri e branding, formazione professionale.
Prossime nomine
Domani mattina, durante il Consiglio comunale, saranno nominati anche i componenti delle commissioni consiliari permanenti per lo statuto e i regolamenti, per la programmazione ed il bilancio e per la programmazione territoriale e turistica.
Un’attenzione particolare alla “Gentilezza” e al “Made in Capri”
La presenza di assessorati dedicati alla Gentilezza e al Made in Capri è un segnale interessante che potrebbe indicare una volontà di valorizzare il territorio e la sua identità, promuovendo un’immagine di Capri legata alla qualità della vita e alla produzione locale. Sarà interessante vedere come queste deleghe si tradurranno in azioni concrete e quali iniziative saranno messe in campo per promuovere questi temi.