L’Inghilterra in crisi d’identità secondo i media britannici
Mentre l’Italia si interroga sul tracollo della nazionale contro la Spagna, anche l’Inghilterra è alle prese con un momento di difficoltà dopo il deludente pareggio contro la Danimarca. La prestazione della squadra di Gareth Southgate ha scatenato un’ondata di critiche sui media britannici, con molti che mettono in discussione il futuro del ct.
Il Sun, uno dei tabloid più popolari del Regno Unito, ha definito l’Inghilterra “lontana chilometri dal diventare potenziale campione d’Europa”, descrivendo la squadra in “piena crisi d’identità”. Anche il Guardian è stato severo nei confronti della nazionale inglese, definendo la prestazione “disastrosa” e “troppo brutta per essere vera”.
Critiche a Southgate e alla sua strategia
Il Telegraph, pur esprimendo sollievo per il pareggio, ha definito la performance inglese “caotica”, mentre il Daily Mail ha invitato Southgate a “cambiare i suoi progetti” a causa della mancanza di fiducia e coesione mostrata dalla squadra.
La Bbc ha puntato il dito contro la strategia di Southgate di schierare Trent Alexander-Arnold a centrocampo, definendola “certamente finita”, ma ha sottolineato che il giocatore non dovrebbe essere usato come “foglia di fico” per coprire i problemi della squadra.
Un momento di svolta per Southgate?
La critica feroce nei confronti di Southgate e della sua squadra potrebbe rappresentare un momento di svolta per il ct inglese. La pressione sui suoi spalle è sicuramente aumentata, e sarà interessante vedere come reagirà alle critiche e se riuscirà a ricompattare la squadra in vista delle prossime sfide.