Aumento dei prezzi alla pompa
Secondo la rilevazione di Staffetta Quotidiana, i prezzi dei carburanti in Mediterraneo sono in aumento. Q8 e Tamoil hanno aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati della benzina. Le medie dei prezzi praticati, rilevate alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti, mostrano un aumento di un millesimo per la benzina self service, che si attesta a 1,852 euro/litro, mentre il diesel self service è salito di 5 millesimi, raggiungendo 1,717 euro/litro.
I dati, elaborati dalla Staffetta a partire dalle informazioni fornite dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy, evidenziano anche un aumento di un millesimo per la benzina servito (1,993 euro/litro) e di 5 millesimi per il diesel servito (1,859 euro/litro).
Prezzi autostradali
Anche i prezzi dei carburanti sulle autostrade hanno registrato variazioni. La benzina self service si attesta a 1,946 euro/litro (servito 2,207), mentre il gasolio self service è a 1,835 euro/litro (servito 2,102). Il Gpl si posiziona a 0,844 euro/litro, il metano a 1,447 euro/kg e il Gnl a 1,257 euro/kg.
Un trend preoccupante
L’aumento dei prezzi dei carburanti è un trend preoccupante che impatta direttamente sulle tasche dei cittadini e sulle attività economiche. L’aumento dei costi di trasporto si ripercuote sull’inflazione generale e potrebbe avere un impatto negativo sul potere d’acquisto delle famiglie e sulla competitività delle imprese.