Ballottaggio a Monserrato: Locci e Picciau si contendono la poltrona di sindaco
Il Comune di Monserrato, in provincia di Cagliari, si appresta a vivere il ballottaggio per l’elezione del sindaco. L’appuntamento è fissato per domenica e lunedì, con i cittadini chiamati a scegliere tra il sindaco uscente Tomaso Locci, sostenuto dal centrodestra, e Valentina Picciau, candidata sostenuta dal Movimento 5 Stelle.
Al primo turno, svoltosi due settimane fa, nessuno dei quattro candidati ha superato la soglia del 50% dei voti. Locci, con il 40,2% dei voti, è stato il candidato più votato, seguito da Picciau con il 21,5%. Altre due candidature sono state quelle di Alberto Corda (19,4%) ed Efisio Sanna (18,7%).
La particolarità del primo turno è stata l’assenza di un “campo largo”, con il Movimento 5 Stelle a sostegno di Picciau e il Partito Democratico a supporto di Sanna. Questo ha spinto le due forze politiche a una riflessione, portando alla decisione di un apparentamento in vista del ballottaggio.
Le strategie per il ballottaggio
In vista del secondo turno, entrambi i candidati si preparano all’ultima battaglia per conquistare il favore degli elettori. Locci punta a consolidare il suo vantaggio, cercando di attrarre anche i voti del centrodestra lasciati liberi da Corda (1842 preferenze). Picciau, invece, dovrà cercare di convincere il 43% di elettori che ha disertato le urne al primo turno, oltre a cercare di accaparrarsi i voti degli elettori di Sanna.
La campagna elettorale si è conclusa con due comizi: Picciau ha chiuso la sua campagna in piazza Gennargentu con la presenza del presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, mentre Locci ha organizzato un evento ai Giardinetti di via del Redentore con giochi per bambini, musica e deejay set.
Un ballottaggio incerto
Il ballottaggio a Monserrato si presenta come una sfida incerta. Locci parte con un vantaggio iniziale, ma Picciau potrebbe giocarsi le sue carte grazie all’apparentamento con il PD e al potenziale recupero di voti dal primo turno. Sarà interessante osservare come si evolverà la campagna elettorale in questi ultimi giorni e come gli elettori si orienteranno in vista del voto.