Prodotti tipici laziali a Casa Azzurri
La Regione Lazio ha portato i sapori del territorio a Casa Azzurri, nell’ambito dell’accordo con la Figc denominato “Allenati alla Bellezza”. L’assessore al Bilancio e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, ha incontrato i giornalisti presso lo stand regionale per promuovere alcuni prodotti tipici.
“Si è trattato – spiega l’assessore Righini – di un evento conviviale attraverso il quale abbiamo ancora una volta promosso le eccellenze del nostro territorio. Ai giornalisti presenti abbiamo illustrato le qualità dei prodotti del Lazio, alcuni dei quali fanno parte anche dei piatti preparati per i giocatori della Nazionale”.
Il Lazio e i PAT
Il Lazio vanta un ricco patrimonio agroalimentare, con ben 472 prodotti inseriti nell’elenco nazionale dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), posizionandosi al secondo posto tra le regioni italiane per numero di prodotti tradizionali.
Tra i PAT laziali si distinguono 108 prodotti vegetali, 195 paste, dolci e prodotti da forno, 64 carni fresche, 48 formaggi, 10 preparazioni di pesce, 18 prodotti della gastronomia, 9 oli, 7 prodotti di origine animale (miele e ricotte), 9 tra distillati e bevande analcoliche e 4 condimenti.
I criteri per il riconoscimento PAT
Secondo la normativa vigente, per ottenere il riconoscimento PAT, un prodotto deve possedere metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei su tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali. Il periodo minimo di applicazione di queste regole tradizionali deve essere di almeno venticinque anni.
Promozione del territorio attraverso il cibo
L’iniziativa della Regione Lazio di promuovere i prodotti tipici presso Casa Azzurri è un’ottima strategia per far conoscere le eccellenze del territorio ad un pubblico ampio, come i giornalisti che seguono la Nazionale. L’utilizzo del cibo come veicolo di promozione turistica e culturale è sempre più diffuso e rappresenta un’opportunità per valorizzare le tradizioni e le produzioni locali.