Incendio in un locale tecnico
Un incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi in un locale tecnico situato al secondo piano sottoterra di un centro commerciale in via Antonio Gramsci a Sesto Fiorentino (Firenze). L’incendio ha generato una densa coltre di fumo che ha invaso il locale, richiedendo l’intervento immediato dei vigili del fuoco.
Intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno operato nel locale invaso dai fumi, riuscendo a spegnere l’incendio. È stato inviato anche un carro-aria in supporto alla squadra per la ventilazione dei locali, al fine di rimuovere i fumi e rendere l’ambiente sicuro.
Evacuazione precauzionale
A scopo precauzionale, il centro commerciale è stato evacuato, con l’allontanamento di tutti i clienti e il personale presente. Due operai, che si trovavano sul tetto e che a causa del fumo non potevano scendere dal vano scale, sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco con l’ausilio dell’autoscala.
Nessun ferito
Fortunatamente, l’incendio non ha provocato feriti o intossicati. I pompieri sono al lavoro per mettere in sicurezza gli ambienti interessati dalle fiamme, mentre sono in corso accertamenti per determinare le cause dell’incendio.
Fumo risalito ai piani superiori
I fumi dell’incendio sono risaliti in superficie, verso i piani superiori del centro commerciale, ma al momento non è chiaro quali aree siano state interessate dal fumo. Le autorità competenti stanno indagando per comprendere l’estensione dei danni e per stabilire se siano stati coinvolti altri locali oltre a quello tecnico dove si è sviluppato l’incendio.
Sicurezza e prevenzione
L’incidente evidenzia l’importanza di sistemi di sicurezza efficaci nei centri commerciali, in particolare in relazione alla prevenzione di incendi e alla gestione delle emergenze. La tempestività dell’intervento dei vigili del fuoco e l’evacuazione precauzionale hanno evitato conseguenze più gravi, dimostrando l’importanza di protocolli di sicurezza ben definiti e di personale addestrato.