Tajani rassicura: l’autonomia differenziata non spacca il Paese
Il vicepremier Antonio Tajani ha espresso fiducia nella riforma sull’autonomia differenziata, dichiarando che non comporterà una spaccatura nel Paese. In risposta alle domande dei cronisti a Parigi, riguardo al rischio di divisioni, Tajani ha affermato che la riforma "non lo spacca".
Preoccupazioni del Sud, ma garanzie con gli ordini del giorno
Il ministro ha riconosciuto l’esistenza di "legittime preoccupazioni" nel Sud del Paese riguardo alla riforma. Tuttavia, ha assicurato che tali preoccupazioni saranno "fugate dall’applicazione degli ordini del giorno proprio a garanzia del Meridione".Secondo Tajani, questi ordini del giorno, presentati da Forza Italia e approvati a "grande maggioranza", impegnano il governo a "accendere sempre i riflettori sulle realtà meridionali".
Un’analisi attenta alla riforma
Le dichiarazioni di Tajani suggeriscono un tentativo di rassicurare l’opinione pubblica sulla riforma dell’autonomia differenziata, riconoscendo le preoccupazioni del Sud ma sottolineando la presenza di garanzie per il Meridione. Tuttavia, è importante valutare con attenzione il contenuto degli ordini del giorno e il loro effettivo impatto sulla riforma, per comprendere se saranno in grado di mitigare le preoccupazioni espresse.