Intervento urgente alla discarica di Bellolampo
Le autorità sono intervenute d’urgenza presso la discarica comunale di Bellolampo a Palermo a seguito di un incendio che ha interessato l’area. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’Arpa e i vigili del fuoco del nucleo Nbcr per valutare la presenza di eventuali livelli di inquinamento dell’aria. L’intervento è stato esteso anche ai quartieri vicini agli impianti e ai comuni di Capaci, Isola delle Femmine e Torretta.
L’allarme è scattato a seguito di un incendio che ha interessato la discarica, sollevando preoccupazioni per la presenza di diossina, dopo che già lo scorso anno erano emersi dati allarmanti in merito.
Operazioni di spegnimento e raffreddamento
Per tutta la notte, i vigili del fuoco e il personale dell’azienda Rap, con l’ausilio di mezzi movimento terra, hanno lavorato per spegnere i vari focolai ricoprendo i rifiuti con la terra. Al momento, sono presenti due squadre che, in collaborazione con il personale Rap, stanno proseguendo le operazioni di interramento e raffreddamento dei rifiuti.
Nonostante le fiamme siano state spente, dai cumuli di rifiuti si sprigiona ancora del fumo.
Preoccupazioni per l’inquinamento
L’incendio alla discarica di Bellolampo solleva serie preoccupazioni per l’inquinamento dell’aria, in particolare per la possibile presenza di diossina, sostanza altamente tossica. La presenza di fumo proveniente dai cumuli di rifiuti suggerisce che la situazione potrebbe non essere ancora sotto controllo e che è necessario monitorare attentamente la qualità dell’aria nella zona.