Frana in Val Badia: situazione attuale
Una frana di notevoli dimensioni ha colpito la località di Longiarù in Val Badia nel pomeriggio di ieri, causando l’evacuazione di un numero significativo di abitazioni e lo sfollamento di numerosi residenti.
Secondo le ultime informazioni, sono 56 le case evacuate, con un totale di 146 persone che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni a causa del rischio rappresentato dalla frana.
Cause della frana e dinamica del fenomeno
Secondo il geologo provinciale Volkmar Mair, la frana è stata innescata dalle abbondanti piogge e dallo scioglimento della neve, che hanno destabilizzato il terreno in una valle laterale. La frana si è poi riversata nella valle principale, ricevendo ulteriore impulso da un torrente laterale.
I detriti della frana hanno provocato lo spostamento del torrente principale, e attualmente stanno scivolando verso valle ad una velocità di 100 metri all’ora. Nella notte, la velocità della frana ha subito un rallentamento.
Interventi di soccorso e rimozione
Sono in corso interventi di soccorso e rimozione del materiale franato. Sul posto sono impegnati dieci escavatori e sei camion, che lavorano incessantemente per rimuovere i detriti e contenere i danni.
Impatto e conseguenze
La frana a Longiarù rappresenta un evento significativo per la Val Badia, con un impatto importante sulla vita quotidiana dei residenti. L’evacuazione di un numero così elevato di case e persone evidenzia la gravità della situazione e la necessità di interventi tempestivi per mitigare i danni e garantire la sicurezza della popolazione.