Errigo regina del fioretto, tripletta storica nella sciabola maschile
La seconda giornata degli Europei di scherma di Basilea ha visto l’Italia protagonista assoluta con un’incredibile raccolta di medaglie. La portabandiera olimpica Arianna Errigo ha trionfato nel fioretto femminile, aggiudicandosi il titolo continentale per la terza volta nella sua carriera, a 7 anni di distanza dall’ultima vittoria a Tbilisi nel 2017.
Ma è stata la sciabola maschile a regalare emozioni indimenticabili con una tripletta storica. Michele Gallo ha conquistato il titolo europeo, in una finale tutta azzurra contro Luca Curatoli, che si è aggiudicato la medaglia d’argento. A completare il podio, il bronzo è andato a Gigi Samele. Questo risultato storico ha riportato in Italia il titolo europeo della sciabola individuale dopo 19 anni, dall’ultima vittoria di Aldo Montano a Zalaegerszeg nel 2005.
Un successo che proietta l’Italia verso il futuro
La vittoria di Gallo, 23enne salernitano dei Carabinieri, rappresenta un segnale importante per il futuro della sciabola italiana. Anche Curatoli, napoletano delle Fiamme Oro, ha dimostrato di essere un atleta di grande valore, conquistando il suo terzo podio continentale. Il capitano Samele, invece, ha contribuito al successo della squadra con una prestazione di grande esperienza.
L’Italia si presenta quindi agli Europei di Basilea con un bottino ricco di medaglie e con un’ottima prospettiva per le prossime giornate di gare.
Prossime sfide in arrivo
La terza giornata dei Campionati Europei Basilea 2024 si svolgerà domani, 21 giugno, con le gare individuali di spada maschile e sciabola femminile. L’Italia schiererà quattro spadisti: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara.
Nella sciabola femminile, invece, saranno in pedana Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi. Le azzurre cercheranno di bissare i successi delle giornate precedenti e di regalare ulteriori emozioni al pubblico italiano.
Un’Italia da record
Gli Europei di scherma di Basilea stanno regalando all’Italia risultati straordinari, con una squadra che dimostra grande talento e determinazione. La vittoria di Errigo nel fioretto e la tripletta storica nella sciabola maschile sono risultati che proiettano l’Italia come una delle nazioni dominanti in questa disciplina. Sarà interessante vedere se la squadra azzurra riuscirà a mantenere questo alto livello di prestazioni anche nelle prossime giornate di gare.