Borsa di Milano in calo, listino diviso
La Borsa di Milano ha concluso la giornata in ribasso, dopo una seduta che si è mossa intorno alla parità. Il listino ha mostrato un andamento contrastante, con alcuni titoli che hanno registrato guadagni mentre altri hanno subito perdite.
Iveco e banche in evidenza
Tra i titoli in positivo si è distinta Iveco, che ha chiuso la giornata con un rialzo del 1,76%. Bene anche le banche, con Intesa Sanpaolo che ha guadagnato l’1,2% e Banco Bpm lo 0,9%. Più indietro si è posizionato Mps, con un rialzo dello 0,77%.
Eni e Leonardo positive
Buone performance anche per Leonardo (+1,03%) ed Eni (+0,8%). Quest’ultima ha beneficiato delle indiscrezioni sulla vendita di una quota nelle attività di esplorazione in Costa d’Avorio per un miliardo di dollari, oltre che dal buon andamento dei prezzi del petrolio.
Stm in calo, male le aziende di chip
Sul fronte negativo, si è distinta Stm, che ha subito un forte calo del 4,67%. Il titolo è stato penalizzato da una brutta giornata per le aziende di chip, all’indomani del taglio della guidance della tedesca Sma Solar Technology, che ha subito un crollo in Borsa a Francoforte.
Moncler frenato dal settore del lusso
Il momento non favorevole per il comparto del lusso, che ha portato Golden Goose a rinviare la quotazione, ha frenato Moncler (-1,81%) per la terza seduta consecutiva.
Tim in calo in vista del cda
Ha chiuso in negativo anche Tim (-2,22%), alla vigilia del consiglio di amministrazione, in assenza di novità sulla rete o sulla vendita di Sparkle.
Sogefi in rialzo per il dividendo straordinario
Fuori dal paniere principale, ha continuato a correre Sogefi (+3,3%), trainato dal dividendo straordinario che già martedì aveva spinto il titolo in rialzo del 10%.
Un’analisi del listino
La giornata in Borsa di Milano ha evidenziato un andamento contrastante, con alcuni settori che hanno registrato performance positive, mentre altri hanno subito perdite. La performance di Iveco e delle banche potrebbe essere legata a fattori specifici, come ad esempio i risultati finanziari recenti o le prospettive di crescita. Il calo di Stm, invece, sembra essere in linea con il trend negativo che sta interessando il settore dei chip, probabilmente a causa delle preoccupazioni per la domanda globale e per l’aumento dei costi di produzione. Il rinvio della quotazione di Golden Goose potrebbe indicare una certa incertezza nel settore del lusso, che potrebbe influenzare anche le performance di altri titoli del settore, come Moncler.