Spalletti fiducioso in vista della sfida contro la Spagna
L’allenatore dell’Italia, Luciano Spalletti, si è presentato fiducioso in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Spagna, secondo turno del gruppo B a Euro 2024. Il ct ha espresso il desiderio di vedere la sua squadra replicare la buona prestazione della prima partita, nonostante l’avversario di turno sia una delle migliori scuole calcistiche del mondo.
“Voglio vedere un’Italia che ripeta la buona prestazione della prima partita: davanti avremo la Spagna, una delle migliori scuole calcistiche al mondo, ma noi abbiamo una voglia matta di far vedere che anche la nostra squadra è importante”, ha dichiarato Spalletti.
La chiave tattica secondo Spalletti
Spalletti ha poi delineato le linee guida tattiche per affrontare la partita, sottolineando l’importanza del bel gioco e del possesso palla: “La chiave – ha aggiunto, parlando a Sky – è sempre il bel gioco e tenere la palla”.
Nonostante la pressione alta e la linea difensiva alta della Spagna, Spalletti ha ipotizzato l’utilizzo di verticalizzazioni per superare la difesa avversaria: “Anche se con la Spagna che pressa alta e tiene la linea difensiva alta, qualche verticalizzazione in più ci sta. Si vince verticalizzando il gioco”, ha concluso.
Sfida impegnativa ma non impossibile
La sfida contro la Spagna si preannuncia impegnativa per l’Italia, considerando la tradizione calcistica e la qualità della nazionale iberica. Tuttavia, le parole di Spalletti trasmettono fiducia e determinazione, e la squadra azzurra avrà sicuramente la possibilità di mettere in difficoltà gli avversari, soprattutto se riuscirà ad esprimere il suo potenziale in termini di gioco e possesso palla.