Farinelli lascia la presidenza della Fondazione Cinema per Roma
Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, ha annunciato la sua decisione di non accettare il rinnovo del mandato di presidenza della Fondazione Cinema per Roma. La decisione è stata comunicata al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e motivata da impegni professionali e familiari che lo legano alla città di Bologna.
Farinelli ha espresso la sua certezza che il percorso positivo intrapreso dalla Fondazione continuerà, sottolineando il lavoro svolto negli ultimi due anni, in particolare grazie al contributo di Francesca Via, che ha portato alla trasformazione della Fondazione. La Fondazione gestisce ora la Casa del Cinema, aperta tutti i giorni, sette arene in altrettanti municipi della città e la Festa del Cinema ha trovato una sua dimensione ideale valorizzando il cinema italiano e internazionale, grazie al lavoro della direttrice artistica Paola Malanga.
Un bilancio positivo della presidenza
Farinelli ha espresso la sua gratitudine al sindaco Gualtieri per l’onore di aver presieduto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma negli ultimi due anni. Ha riconosciuto il lavoro svolto dalla Fondazione, che ha portato alla gestione della Casa del Cinema e all’organizzazione di eventi cinematografici in diverse location della città di Roma.
La Festa del Cinema di Roma, sotto la sua presidenza, ha trovato una nuova dimensione, valorizzando il meglio del cinema italiano e internazionale, grazie alla direzione artistica di Paola Malanga.
Un passaggio di consegne e un futuro incerto
La decisione di Farinelli di lasciare la presidenza della Fondazione Cinema per Roma apre un nuovo capitolo per l’organizzazione. La sua esperienza e la sua visione hanno contribuito a un periodo di trasformazione per la Fondazione, ma la sua assenza potrebbe lasciare un vuoto difficile da colmare. Sarà interessante vedere come la Fondazione si evolverà in futuro, con una nuova guida alla presidenza.