Un grifone con radici profonde
Il 1974 segna l’inizio dell’avventura italiana di Scania, un marchio con una storia che affonda le sue radici nel 1891, anno di fondazione di “Vabis” (Vagnfabriks Aktiebolaget i Södertelge), che si unì poi a “Maskinfabriksaktiebolaget Scania i Malmö” per dare vita al marchio che conosciamo oggi.
La storia di Scania in Italia è indissolubilmente legata alla figura di Armando Rangoni, fondatore della società indipendente “Italscandia Autocarri Spa”, che ottenne il mandato per l’importazione dei veicoli svedesi. L’istituzione del Mercato Comune Europeo e la libera circolazione delle merci permisero agli autotrasportatori italiani di scoprire il marchio Scania, che in pochi anni riuscì a vendere i primi 2.000 veicoli nonostante la crisi economica del periodo (1973-1976) attraverso una rete di 13 concessionarie autorizzate.
Una crescita costante e un successo inarrestabile
La crescita di Italscandia fu rapida e costante, con importanti traguardi raggiunti: 10.000 veicoli venduti nel 1984, 20.000 nel 1990 e 30.000 nel 1995. Nel 1999, Italscandia venne acquisita da Scania Group e rinominata “Italscania Spa”.
Nel 2023, Italscania ha superato la cifra record di 100.000 autocarri venduti in Italia, forte di una rete commerciale e di assistenza composta da 112 officine e 18 concessionarie, distribuite capillarmente su tutto il territorio nazionale. L’elevato standard del servizio post vendita è stato uno dei fattori chiave del successo dell’azienda.
Un team di persone e una rete di successo
Secondo Andrea Carolli, direttore della Rete Scania Italia, lo sviluppo di una rete di successo è stato possibile grazie alla collaborazione con realtà imprenditoriali come Autoveicoli Erzelli, Italcar, Leiballi & Cuzzuol, Sacar, Scandicar e Toscandia, oggi guidate dalla seconda o dalla terza generazione.
“Insieme alle competenze e conoscenze tecniche sono cresciuti anche lo spirito di squadra e il senso di appartenenza”, afferma Carolli, sottolineando come “le persone fanno la differenza” nel creare un valore aggiunto per i clienti.
Figure chiave di Scania in Italia
Tra le figure di spicco che hanno guidato Scania in Italia, spicca il nome di Christian Levin, amministratore delegato dal 2006 al 2010, oggi presidente e ceo di Scania, nonché ceo di Traton Se, che raggruppa i marchi del Gruppo Volkswagen attivi nel settore dei veicoli industriali.
Un successo costruito sulla tradizione e l’innovazione
La storia di Scania in Italia dimostra come un marchio con una lunga tradizione e una forte identità possa adattarsi al mercato italiano e ottenere un successo duraturo. L’azienda ha saputo coniugare la sua esperienza e la sua reputazione con l’innovazione tecnologica e la capacità di rispondere alle esigenze del mercato, costruendo una rete di assistenza e concessionarie che garantisce ai clienti un servizio di alta qualità.