Ispezioni Antitrust per sospetto cartello sui pneumatici
La Commissione Europea, l’organismo responsabile dell’applicazione delle norme antitrust nell’Unione Europea, ha condotto ispezioni presso una società di consulenza in due Stati membri. L’azione è stata intrapresa sulla base del sospetto che la società abbia violato le norme Ue che vietano i cartelli e le pratiche commerciali restrittive, in particolare facilitando o istigando un coordinamento dei prezzi tra i produttori di pneumatici.
Coinvolgimento delle autorità nazionali
Durante le ispezioni, i funzionari della Commissione Europea erano accompagnati dai loro omologhi delle autorità nazionali garanti della concorrenza degli Stati membri in cui sono state effettuate le ispezioni. Questa collaborazione sottolinea l’importanza di un approccio coordinato nell’applicazione delle norme antitrust a livello europeo.
Implicazioni per il mercato dei pneumatici
L’indagine dell’Antitrust europea solleva preoccupazioni riguardo alla possibile manipolazione del mercato dei pneumatici. Se venisse confermato il coordinamento dei prezzi, questo potrebbe avere un impatto negativo sui consumatori, che potrebbero dover pagare prezzi più alti per i pneumatici. L’indagine potrebbe portare a sanzioni significative per la società di consulenza e potenzialmente anche per i produttori di pneumatici coinvolti.