Ftse Mib in calo, scambi limitati
La giornata di contrattazioni a Piazza Affari si è conclusa con un leggero calo dell’indice Ftse Mib, che ha perso lo 0,08% attestandosi a 33.289 punti. L’indice ha sostanzialmente mantenuto i livelli dell’apertura, con volumi di scambio ridotti a causa della chiusura di Wall Street per festività. Il controvalore degli scambi si è attestato a 591,4 miliardi di euro, un valore inferiore rispetto alla media delle ultime 5 sedute che si aggira intorno ai 3 miliardi di euro.
Spread Btp-Bund a 150,3 punti
Il differenziale tra i titoli di stato italiani a 10 anni (Btp) e quelli tedeschi (Bund) si è attestato a 150,3 punti. Il rendimento annuo dei Btp è salito di 1,7 punti base, raggiungendo il 3,9%, mentre quello dei Bund è aumentato di 0,9 punti base attestandosi al 2,4%.
Rendimento dei titoli di stato francesi in aumento
Il rendimento annuo dei titoli di stato francesi a 10 anni è salito di 1,8 punti base, raggiungendo il 3,18%. Lo spread rispetto alla Germania è cresciuto a 77,9 punti, avvicinandosi ai massimi storici.
Performance dei titoli
Tra i titoli che hanno registrato rialzi si segnalano Iveco (+1,43%), tra i migliori titoli del settore industriale in Europa, seguito da Prysmian (+1,08%), che ha sottoscritto un contratto da 35 milioni di euro con Yit in Finlandia per l’ampliamento dell’impianto di Kirkkonummi. In rialzo anche Stellantis (+0,8%) ed Mps (+0,66%).Tra i titoli in calo si segnalano Stm (-2,77%), che ha subito una flessione insieme ai rivali europei dopo la corsa del comparto in Asia sulla scia delle prospettive di Nvidia legate all’intelligenza artificiale. In negativo anche Moncler (-2,4%), Amplifon (-1,46%), Saipem (-1,39%) e Italgas (-1,2%).Eni (+0,94%) ha registrato una performance migliore rispetto ai rivali europei, mentre Enel (-0,16%) ha mostrato un andamento fiacco, nonostante l’emissione di un bond sostenibile da 2 miliardi di euro che ha ricevuto ordini per 5,6 miliardi sul mercato.Tra i titoli a minor capitalizzazione si segnalano rialzi significativi per Aeffe (+8,4%), Sogefi (+7,3%) e Bioera (+6,2%), mentre Bestbe (-14,29%) ed Eph (-10,34%) hanno registrato perdite. Deboli anche Mfe (A (-1,23%) e B (-1%)) nel giorno dell’assemblea del Biscione, che ha confermato al vertice il presidente Fedele Confalonieri e l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi.
Un mercato in attesa
La giornata di contrattazioni è stata caratterizzata da volumi di scambio limitati, probabilmente a causa della chiusura di Wall Street per festività. Questo ha probabilmente contribuito alla scarsa volatilità del mercato, con l’indice Ftse Mib che ha oscillato intorno ai livelli di apertura. Sarà interessante osservare come si evolverà il mercato nei prossimi giorni, con il ritorno degli investitori americani.