Sinner debutta da numero 1 a Halle con una vittoria in rimonta
Jannik Sinner ha iniziato la sua esperienza come numero 1 al mondo nel torneo ATP di Halle con una vittoria in rimonta sull’olandese Tallon Griekspoor, numero 27 del ranking ATP. L’azzurro, dopo aver perso il primo set al tie-break (6-7), ha dominato il secondo e il terzo set con il punteggio di 6-3 e 6-2, conquistando la vittoria in due ore e 22 minuti.
La partita è stata caratterizzata da un grande numero di ace (15) e da un buon controllo del servizio, con il 67% di prime in campo e il 79% dei punti vinti con la prima di servizio. Sinner ha commentato la partita evidenziando l’emozione di essere numero 1 al mondo e la soddisfazione di aver giocato senza dolore.
“Certo, è un gran bel numero”, ha dichiarato Sinner, “ma devo sempre migliorare. Sono tornato qui dopo cinque anni, da quando ragazzino avevo giocato le qualificazioni. Sono contento di come sono riuscito a rimanere in campo, di giocare senza sentire dolore”.
Sinner ha anche commentato un punto spettacolare che ha contribuito alla svolta della partita: un passante in tuffo dopo il nastro colpito dall’avversario, proprio sulla palla break a favore dell’azzurro. “Ero avanti 5-1 nel tie-break del primo set ma lui può giocare davvero bene su questa superficie”, ha detto Sinner. “Nel secondo set sono stato 0-40 sul mio servizio e da lì ho cercato di ritrovare fiducia e ci sono riuscito. Penso di aver mostrato un bel tennis oggi. Il punto del break? Beh, io stavo correndo verso la mia sinistra, ho visto la deviazione del nastro che ha rimesso la palla in gioco, non so esattamente come ma ce l’ho fatta. Bel tuffo e bel punto! Ed è stato quello che mi ha dato la confidenza necessaria, la spinta: mi ha fatto capire che se continuavo a lottare su ogni punto, come ci ero riuscito una volta potevo farlo anche altre volte”.
Musetti e Arnaldi vincono a Queen’s: l’erba sorride all’Italia
Le soddisfazioni sull’erba per il tennis italiano non si fermano a Sinner. Anche Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi hanno conquistato vittorie di prestigio al torneo di Queen’s.
Musetti, numero 30 del ranking ATP, ha superato in rimonta il numero 7 del mondo Alex De Minaur con il punteggio di 1-6, 6-4, 6-2. Questa vittoria rappresenta la sesta in 28 partite contro un Top 10 per il carrarese, la prima dal successo contro Novak Djokovic a Monte-Carlo nel 2023 e la prima in assoluto sull’erba.
Anche Arnaldi, numero 34 ATP, ha ottenuto una vittoria in rimonta, superando il francese Ugo Humbert (n.16) con il punteggio di 3-6, 6-1, 7-6.
Un inizio positivo per Sinner e un segnale incoraggiante per il tennis italiano
La vittoria di Sinner a Halle è un ottimo inizio per il suo percorso come numero 1 al mondo, soprattutto considerando che si tratta del suo primo torneo su erba della stagione. Le vittorie di Musetti e Arnaldi a Queen’s confermano il buon momento del tennis italiano, che sembra pronto a lasciare il segno anche sulle superfici veloci.