L’addio alla Ferrari e l’arrivo di Hamilton
Durante la sua partecipazione al programma televisivo spagnolo “El Hormiguero”, Carlos Sainz ha parlato apertamente del suo prossimo addio alla Ferrari, previsto per il 2025, per lasciare spazio al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Il pilota madrileno ha ammesso di aver provato dispiacere per la notizia, dichiarando: “A nessuno piace essere lasciato e, ovviamente, mi ha fatto stare male. Evidentemente non la prendi bene, a nessuno piace sentirsi dire che non vuole continuare con lui”.
Sainz ha rivelato che la notizia gli è stata comunicata a febbraio, spiegando: “Ho avuto anni molto buoni alla Ferrari, ho iniziato la stagione vincendo (in Australia, ndr), ma c’era un sette volte campione del mondo chiamato Lewis Hamilton che voleva venire alla Ferrari e gli hanno fatto spazio. Contro questo non si può fare nulla, quindi la prendo con filosofia e cerco di accettarla nel miglior modo possibile. La vedo anche come un’opportunità per il futuro, perché altre possibilità si presenteranno e voglio ancora diventare campione del mondo, voglio ancora vincere”.
Un rapporto positivo con la Ferrari e con Leclerc
Nonostante il dispiacere per l’addio, Sainz ha assicurato di non avere rimpianti riguardo al trattamento ricevuto dalla Ferrari, affermando: “La Ferrari mi ha sempre trattato allo stesso modo di Charles Leclerc, il mio compagno di squadra. Sì, sempre. Onestamente in questo senso non posso lamentarmi del trattamento che ho ricevuto alla Ferrari”.
Il pilota spagnolo ha poi sottolineato l’ottimo rapporto con Leclerc, sia dentro che fuori dalla pista: “Ci sono momenti di tensione in tutte le squadre, ma è la competizione, giri pagina e te ne dimentichi. E la verità è che io e il mio compagno di squadra siamo amici fuori dalla pista, andiamo molto d’accordo, abbiamo un ottimo rapporto e formiamo un’ottima squadra. Se c’è qualcosa che funziona alla Ferrari, siamo noi due piloti che vinciamo le gare, raggiungiamo podi e, soprattutto, lavoriamo come una squadra”.
Un passaggio di consegne inevitabile?
L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari rappresenta un’operazione di marketing importante per il Cavallino Rampante, che potrebbe attirare nuovi sponsor e fan. Tuttavia, la scelta di sacrificare un pilota come Sainz, che ha dimostrato il suo valore in pista, potrebbe essere vista come una mossa rischiosa. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione negli anni a venire e se Hamilton riuscirà a riportare la Ferrari al successo.