Manifestazione a Roma in difesa della Costituzione
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha preso parte a una manifestazione a Roma, organizzata in pochi giorni, con l’obiettivo di difendere la Costituzione e l’unità nazionale. La Schlein ha sottolineato la presenza di “tante bandiere, diverse e tutte insieme, unite per difendere la costituzione e l’unità nazionale”.
Critiche alla riforma del premier e all’autonomia differenziata
Secondo la segretaria del Pd, la “sedicente patriota” sta portando avanti una riforma che “spacca l’Italia”, riferendosi probabilmente al premier. La Schlein ha inoltre espresso preoccupazione per l’autonomia differenziata, definendola una riforma che “vuole aumentare le diseguaglianze” e che sta venendo forzata anche alla Camera dei Deputati.
Unità dell’opposizione
La Schlein ha sottolineato l’importanza della presenza alla manifestazione di “forze di opposizione, realtà politiche, sociali e associative, cittadini insieme” per impedire di “stravolgere la nostra costituzione”. La segretaria del Pd ha espresso fiducia nella capacità di fermare la riforma, dichiarando: “Li fermeremo insieme, li dobbiamo fermare”.
La difesa della Costituzione e l’unità nazionale
Le parole di Elly Schlein riflettono una crescente preoccupazione per la possibile erosione della Costituzione italiana e per il rischio di un’accentuazione delle divisioni all’interno del Paese. La manifestazione a Roma rappresenta un segnale di mobilitazione da parte di forze politiche, sociali e associative che si sentono in dovere di difendere i principi fondamentali della Carta costituzionale.