Un format rinnovato per Pitti Bimbo
La prossima edizione di Pitti Bimbo, in programma dal 19 al 21 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze, si presenta con un format rinnovato, che va oltre la semplice esposizione di collezioni di moda junior e lifestyle. La manifestazione si arricchisce di un programma di appuntamenti dedicati al networking e alla formazione, con l’obiettivo di offrire ai professionisti del settore un’esperienza di crescita professionale.La nuova Networking lounge si configura come il luogo deputato al business della moda junior, ospitando eventi come lo ‘speed dating’ per favorire gli incontri tra professionisti, workshop condotti da esperti del settore come Massimiliano Alvisi (fondatore di Shop Survivor) e collaborazioni con istituzioni come l’Istituto Marangoni Firenze per approfondire le tecniche di presentazione visiva strategica.”Da alcune edizioni Pitti Bimbo ha cambiato pelle”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, “Partita come un classico tradeshow, oggi la nostra manifestazione si è fatta più composita e articolata. Non solo di prodotto, ma anche di servizio”. L’obiettivo è trasformare la fiera in un momento di accrescimento professionale oltre che di business.
Un’edizione ricca di brand e eventi
L’edizione 99 di Pitti Bimbo vedrà la partecipazione di 160 brand, di cui circa il 65% proveniente dall’estero. Tra questi, spiccano i brand dell’area PittiPets, dedicata al mondo degli amici a quattro zampe, e The Nest, progetto nato da uno scouting tra i piccoli marchi.Tra gli eventi in programma, si segnalano il compleanno di Falc, storica azienda di calzature da bambino (Naturino, Falcotto e Flower Mountain) e da adulto (Voile Blanche, W6YZ, Candice Cooper e Flower Mountain) che festeggia il traguardo dei 50 anni, e il party di CoccoleBimbi.
Pitti Bimbo: un’evoluzione strategica
La scelta di Pitti Bimbo di ampliare il suo format, includendo networking e formazione, rappresenta un’evoluzione strategica intelligente. In un panorama in continua evoluzione come quello della moda, offrire ai professionisti del settore non solo prodotti ma anche strumenti per la crescita professionale è fondamentale per rimanere competitivi e attrarre nuovi talenti. Questa strategia potrebbe contribuire a consolidare la posizione di Pitti Bimbo come punto di riferimento non solo per la moda junior, ma anche per la formazione e il business del settore.