Un nuovo impianto fotovoltaico ad Aprilia
Sonnedix, azienda internazionale specializzata nella produzione di energia rinnovabile, ha inaugurato oggi il nuovo impianto fotovoltaico “Aprilia 1” nella città di Aprilia, in provincia di Latina. L’impianto, con una capacità produttiva di 50.000 MWh all’anno, è in grado di fornire energia pulita a più di 16.000 famiglie.
Situato su un’area di 30 ettari, “Aprilia 1” è dotato di oltre 50.000 moduli fotovoltaici e si prevede che contribuirà a ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre 25 tonnellate ogni anno.
Un progetto con impatto positivo sul territorio
Il progetto “Aprilia 1” è stato realizzato con il supporto delle istituzioni locali e si prefigge di creare nuove opportunità di lavoro grazie all’indotto e all’integrazione con il settore agricolo.
Oltre alla produzione di energia pulita, il progetto ha anche un impatto positivo sulla comunità locale. Infatti, sono stati realizzati un’area verde pubblica con spazi dedicati agli orti e un parco giochi per bambini nel territorio comunale.
Gli obiettivi di Sonnedix in Italia
“Oggi Sonnedix ha quasi 500 Megawatt operativi in Italia, e l’obiettivo è quello di raggiungere 1 Gigawatt operativo nei prossimi 18 mesi”, ha dichiarato Mario Volpe, Representative Director Italia e Capo dello Sviluppo Sud Europa di Sonnedix.
Un passo avanti per le energie rinnovabili in Italia
L’inaugurazione di “Aprilia 1” rappresenta un passo significativo per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia. L’impianto fotovoltaico, con la sua capacità produttiva e il suo impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità locale, dimostra come le energie rinnovabili possano essere un’alternativa sostenibile ed efficiente alle fonti energetiche tradizionali. Questo tipo di progetti, con il loro contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla creazione di nuove opportunità di lavoro, sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica del nostro Paese.