Sprint: un’oasi di contenuti positivi sui social
In un panorama digitale spesso dominato da contenuti superficiali o negativi, nasce Sprint, una piattaforma che si propone di valorizzare il lato buono dei social media. L’obiettivo è mettere in luce i contenuti ad alto impatto sociale, condivisi online, e celebrare i creator che contribuiscono a diffondere messaggi positivi e di valore.
Sprint-People: un’antologia di creator ispiratori
Il sito web www.sprintaward.com ospita un’antologia di creator, definiti Sprint-People, suddivisi in sette categorie. Tra questi troviamo esperti di sostenibilità, attivisti per cause civili, esperti di tecnologia e alimentazione, ma anche giornalisti, medici, avvocati, commercialisti, insegnanti, artisti e molte altre figure di divulgatori ed esperti.
Le parole di Andrea Delogu e Massimiliano Dona
“I social non fanno schifo, perché sono fatti di persone e sarebbe come dire che le persone fanno schifo. Si tratta di fare le scelte giuste e Sprint può aiutare ad orientarsi nell’infinito universo dei contenuti online”, afferma la conduttrice radiofonica Andrea Delogu, presidente della giuria di qualità di Sprint.
Condivide questa opinione anche l’avvocato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori e coordinatore del comitato scientifico di Sprint: “Come content creator sono consapevole dei rischi, ma anche delle tante opportunità di apprendimento che ci offrono le piattaforme social. Credo che tra le nostre responsabilità di utenti ci sia anche quella di usare il nostro senso critico, orientando le nostre scelte verso i contenuti di valore che troviamo sui social, tanto sul versante informativo che su quello dell’intrattenimento di qualità”, afferma.
L’importanza di un’informazione critica sui social
Sprint si presenta come una risposta alla crescente necessità di selezionare contenuti di qualità sui social media. In un contesto digitale spesso saturo di informazioni, è fondamentale sviluppare un senso critico e imparare a discernere tra contenuti affidabili e informazioni fuorvianti. Piattaforme come Sprint possono svolgere un ruolo importante nell’aiutare gli utenti a navigare consapevolmente nel mondo dei social media, valorizzando contenuti di valore e ispirando le persone a utilizzare le piattaforme digitali in modo positivo e costruttivo.