Un gioiello italiano in mani austriache
MV Agusta, brand iconico dell’industria motociclistica italiana, ha visto un importante cambiamento nel suo panorama societario. Il gruppo austriaco KTM Ag, parte del gruppo Pierer Mobility, ha acquisito il 50,1% di MV Agusta Motor, storica casa motociclistica con sede a Varese.”MV Agusta è un gioiello dell’industria delle moto, trattiamo con molta cura la sua storia e il suo passato”, ha dichiarato Hubert Trunkenpolz, presidente di MV Agusta Motor, in occasione dell’assemblea annuale di Confindustria Varese, tenutasi proprio presso la sede dell’azienda.
Un futuro internazionale con radici italiane
Secondo Trunkenpolz, l’obiettivo è quello di “portare la società nella prossima dimensione e nel futuro”. Nonostante l’ingresso del capitale austriaco, l’impegno è chiaro: “È in Italia e resterà qui”, ha ribadito il presidente di MV Agusta Motor. L’azienda punta a sviluppare la società e i prodotti, “con un focus sulla storia italiana del gruppo”, ha sottolineato Trunkenpolz. Il piano prevede l’utilizzo delle competenze tecnologiche del gruppo KTM per rendere i prodotti MV Agusta più competitivi e moderni, pur mantenendo un forte legame con le sue radici italiane.
Un futuro promettente per MV Agusta?
L’ingresso di KTM Ag in MV Agusta potrebbe rappresentare un’opportunità per il marchio italiano di accedere a nuove tecnologie e risorse, aprendo la strada ad una crescita internazionale. Tuttavia, è fondamentale che l’azienda riesca a mantenere il suo DNA italiano, che ha contribuito a renderla un’icona nel mondo delle moto, garantendo al contempo un’evoluzione in linea con le esigenze del mercato moderno.