eWayBW: uno studio comparativo sui mezzi pesanti
Lo studio comparativo eWayBW, condotto in Germania, si concentra sull’analisi dei consumi e dell’operatività di mezzi pesanti a batterie, a celle combustibile a idrogeno e ibridi, confrontandoli con prototipi elettrici o ibridi Ev-Diesel che si alimentano tramite pantografi e cavi aerei. Fino a novembre 2023, un prototipo pre-serie del nuovo Mercedes-Benz eActros 600 elettrico sarà impegnato in un percorso di 18 chilometri, 12 volte al giorno, per un totale di 220 chilometri giornalieri. L’eActros 600 trasporterà a pieno carico carta per l’azienda di logistica Fahmer, con partenza dagli stabilimenti di Gernsbach-Obertsrot e destinazione l’area logistica di Kuppenheim.I dati raccolti durante il test saranno confrontati con quelli ottenuti negli scorsi mesi con altri veicoli della flotta sperimentale, tra cui uno Scania elettrico con pantografo, cinque Scania ibridi gasolio-elettrico con pantografo e un Iveco-Magirus con Fuel cell alimentate a idrogeno.
Dettagli dello studio eWayBW
Il programma di ricerca eWayBW, con una durata di tre anni, ha un costo complessivo di 28 milioni di euro, cifra che ha incluso la realizzazione di una catenaria di 18 chilometri. Le prove su strada aperta al pubblico sono iniziate nel settembre 2021 sulla B462, arteria extraurbana della Repubblica Federale Tedesca che attraversa il nord della Foresta Nera.Lo studio è finanziato con risorse pubbliche e guidato dall’assessorato dei Trasporti del Baden-Württemberg. Le batterie dell’eActros 600 elettrico vengono ricaricate completamente durante la notte tramite una colonnina installata nella cartiera.
La posizione di Daimler-Truck
Daimler-Truck ha dichiarato di non avere intenzione di sviluppare camion Ev con ricarica aerea, ma di concentrarsi sulla progettazione e produzione di automezzi pesanti “green” a batterie o alimentati a idrogeno.Martin Daum, Ceo di Daimler-Truck, ha sottolineato che l’eActros 600 è il primo camion elettrico a batteria dell’azienda per il trasporto a lunga distanza e che ha già ricevuto oltre 1.000 ordini fissi dall’inizio delle pre-vendite alla fine del 2022. Secondo Daum, questo dimostra che la strategia dell’azienda è sulla buona strada e che l’eActros 600 si dimostrerà all’altezza del compito sulla tratta della valle del Murg.
L’eActros 600 e il futuro dei camion elettrici
Lo studio eWayBW rappresenta un’occasione importante per valutare le performance dell’eActros 600 in un contesto reale. I risultati del test potrebbero fornire informazioni preziose sul potenziale dei camion elettrici a batteria per il trasporto a lunga distanza, contribuendo a definire il futuro della mobilità sostenibile nel settore dei trasporti pesanti.