Un’icona sportiva si congeda dagli Stati Uniti
Dopo oltre 17 anni di presenza sul mercato americano, la Nissan GT-R si appresta a salutare gli Stati Uniti. La produzione della sportiva giapponese terminerà ad ottobre, lasciando un vuoto nel panorama automobilistico americano. Per celebrare questo momento, Nissan ha deciso di lanciare due edizioni speciali a produzione limitata, destinate a rendere indimenticabile l’addio della GT-R al mercato americano.
Takumi Edition: un omaggio all’artigianato
La GT-R Takumi Edition, con un prezzo di partenza di 151.090 dollari (circa 141.000 euro), rende omaggio ai maestri artigiani, i “Takumi”, che assemblano a mano ogni motore della GT-R. Questa edizione speciale è caratterizzata da una targhetta con una scritta incisa in rosso nel vano motore, che riporta il nome del “Takumi” che ha realizzato il propulsore V6 biturbo da 3,8 litri. La Takumi Edition sfoggia una verniciatura Midnight Purple e interni rifiniti nell’esclusivo Mori Green.
Skyline Edition: un ritorno al passato
La GT-R Skyline Edition, con un prezzo di partenza di 131.090 dollari (circa 122.000 euro), si ispira alla gloriosa storia della GT-R. La vettura sfoggia la livrea Bayside Blue, che aveva caratterizzato la GT-R di generazione R34, riproposta nel 2019 per il modello celebrativo del 50° anniversario. La Skyline Edition, quindi, rappresenta un ponte tra passato e presente, richiamando alla memoria un’epoca d’oro per la GT-R.
Edizioni limitate per un’ultima corsa
Entrambe le edizioni speciali saranno disponibili solamente in concessionarie Nissan selezionate negli Stati Uniti, nel corso dell’estate, in meno di 200 esemplari. Questo significa che le GT-R Takumi Edition e Skyline Edition saranno un bene raro, destinato a diventare un oggetto di culto per gli appassionati della sportiva giapponese.
Un addio significativo
La decisione di Nissan di interrompere la produzione della GT-R per il mercato americano segna la fine di un’era per un’auto che ha contribuito a definire il segmento delle supercar. La GT-R ha conquistato il pubblico americano grazie alle sue prestazioni mozzafiato, al design aggressivo e al prezzo competitivo. Nonostante l’addio, la GT-R rimarrà un’icona nel mondo dei motori, con un’eredità che continuerà a ispirare generazioni di appassionati.