‘I Promessi Sposi’ tornano a vivere a Santa Croce
La Basilica di Santa Croce a Firenze ospita la rassegna “Parole e Voci”, un progetto che rende omaggio ad Alessandro Manzoni in occasione dei 150 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1873. Il fulcro dell’iniziativa è la lettura pubblica del romanzo “I Promessi Sposi”, un’opera che, come sottolineato dagli organizzatori, “è infinita” e i cui personaggi “parlano ancora a tutti”.
L’Opera di Santa Croce, in collaborazione con la Compagnia teatrale Lombardi-Tiezzi, ha ideato un ciclo di 17 letture pubbliche che riportano in vita i personaggi del romanzo. Alcune letture si sono già svolte, mentre i prossimi appuntamenti vedono protagonisti, insieme all’attore Sandro Lombardi, Federico Tiezzi (dal 16 al 19 giugno), Annibale Pavone (dal 20 al 23) e Valentina Elia (dal 25 al 28). Le letture si tengono nel Cenacolo della basilica, sempre alle ore 18.30.
Apertura straordinaria dei chiostri e delle cappelle
In concomitanza con le letture, la basilica di Santa Croce offre al pubblico l’opportunità di visitare i suoi splendidi chiostri e le cappelle Pazzi e Cerchi con aperture straordinarie dalle 18 alle 20.30. Questa iniziativa permette di ammirare le bellezze architettoniche e artistiche del complesso monumentale in un contesto suggestivo e arricchito dall’atmosfera letteraria della rassegna.
Un omaggio a Manzoni nella Basilica di Santa Croce
L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per il 150/o anniversario della morte dello scrittore, evento che ha visto la collocazione di una targa in basilica, nel novembre 2023, proprio accanto al cenotafio di Dante. La targa, realizzata con il patrocinio del Centro Nazionale di Studi Manzoniani, rappresenta un ulteriore segno di omaggio allo scrittore italiano all’interno di un luogo simbolo della cultura e dell’arte fiorentina.
La rassegna “Parole e Voci” è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cr Firenze e al sostegno di Regione Toscana e ministero della Cultura.
Un omaggio alla grandezza di Manzoni
La scelta di celebrare Alessandro Manzoni a Santa Croce, luogo ricco di storia e arte, è un’idea felice che permette di mettere in luce l’attualità della sua opera. ‘I Promessi Sposi’, un romanzo che ha attraversato i secoli, continua a parlare al pubblico di oggi, dimostrando la potenza della scrittura di Manzoni e la sua capacità di toccare temi universali come l’amore, la giustizia e la libertà.