Un’estate all’italiana: eleganza e artigianalità
La nuova collezione uomo di Dolce & Gabbana, intitolata “Italian Beauty”, è un’ode all’estate italiana di un tempo, un’eleganza che rimanda agli anni ’50 e a un’idea di bellezza classica e senza tempo. Non si tratta di spiagge affollate o autogrill, ma di località che fin dall’Ottocento hanno incantato i viaggiatori del Grand Tour, luoghi iconici che incarnano la bellezza del nostro Paese.
Capri con la sua Costiera Amalfitana, Portofino con la Riviera Ligure, Venezia con il suo Lido: luoghi di pura estetica che fanno da sfondo ideale a una collezione che si distingue per eleganza e leggerezza, immaginata per un Marcello Mastroianni dei giorni nostri. Viene da pensare al suo stile raffinato e nonchalant, rievocato dalla figlia Chiara nel film “Marcello Mio”, presentato all’ultimo festival di Cannes, mentre si osservano i capi sfilare su una passerella bianca.
Un guardaroba ispirato al fascino italiano
La collezione si caratterizza per giacche dal taglio sartoriale, leggere come camicie, anche in versione doppiopetto, abbinate a pantaloni ad anfora con pinces e risvolto e bluse dal collo sciallato con le spalle scese. Camicie di lino si alternano a polo a righe, maglie con ricami a motivo di coralli, soprabiti di raffia intrecciati e giacche di pelle, anch’esse intrecciate a mano da sapienti artigiani.
L’artigianalità è al centro di questa collezione, che si distingue per borse e scarpe realizzate a mano, manufatti che incarnano la pura italianità e definiscono un’estetica sofisticata.
Un omaggio all’Italia e alla sua tradizione sartoriale
La collezione “Italian Beauty” di Dolce & Gabbana rappresenta un omaggio all’Italia e alla sua tradizione sartoriale, evocando un’eleganza classica e senza tempo. La scelta di luoghi iconici come sfondo per la collezione e l’utilizzo di materiali e tecniche artigianali sottolineano l’amore per la bellezza e la qualità che da sempre contraddistinguono il Made in Italy.