Due storie di cuori spezzati
“Ora Amati”, il nuovo romanzo di Roberto Emanuelli, edito da Feltrinelli nella collana Narratori, si addentra nelle vicende di due donne, Anna e Clara, accomunate da un cuore spezzato. Clara, libraia, si sente invisibile, intrappolata in “una gabbia di cristallo”, tormentata dai ricordi di Alessandro, un amore che le ha lasciato “vuoto e assenza” e un profondo senso di inadeguatezza. Anna, invece, è una studentessa che ha subito diverse delusioni amorose, portandola a un rapporto conflittuale con il proprio corpo e quasi all’anoressia, frutto della sua ossessione per Francesco, un uomo instabile e “confuso e indecifrabile”.
Un romanzo ispirato all’esperienza personale
Emanuelli, nel libro, confessa di aver tratto ispirazione dalle proprie esperienze sentimentali, descrivendo un amore “malato” o “tossico”, caratterizzato da un’intensa rollercoaster emotiva: “Ho vissuto quelle montagne russe, quella follia che prima ti fa stare bene e poi ti uccide”, scrive l’autore nelle note.
Un messaggio di autostima e amore per sé stessi
“Ora Amati” non si limita a raccontare la sofferenza d’amore, ma lancia un messaggio forte alle lettrici, invitandole a riscoprire l’autostima e l’amore per sé stesse. Emanuelli, attraverso le parole del suo romanzo, ricorda che “abbiamo solo questa vita” e che è fondamentale riconoscere i segnali di un amore tossico, come la manipolazione, l’umiliazione e il tentativo di cambiare l’altra persona. “Tutte le volte che vi rendete conto che state amando la persona sbagliata, sappiate che non c’è una formula magica per smettere di amarla all’improvviso. Però, se quella persona cerca di cambiarvi e di isolarvi… se vi regala momenti di gioia e subito dopo tanto dolore, se vi mente e vi inganna… ecco, molto probabilmente, prima di tutto, non state amando voi stesse”, conclude l’autore nelle note del libro.
Un romanzo che invita alla riflessione
‘Ora Amati’ si presenta come un romanzo che, pur affrontando un tema delicato come il dolore d’amore, si distingue per il messaggio positivo che trasmette. Il libro invita alla riflessione sull’importanza dell’autostima e sulla necessità di riconoscere le relazioni tossiche per potersi liberare da esse e costruire una vita autentica e appagante.