Un arresto cardiaco durante una partita di calcetto
Un giovane di 24 anni è stato protagonista di un momento di paura ieri sera, intorno alle 20:00, durante una partita di calcio amatoriale a Moraro (Gorizia). Il giovane, mentre si trovava sul campo da gioco, ha subito un arresto cardiaco, lasciando attoniti i suoi compagni di squadra.
L’intervento tempestivo dei compagni di squadra
La prontezza dei compagni di squadra si è rivelata fondamentale. Immediatamente dopo l’accaduto, hanno allertato il numero di emergenza 112 e hanno iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, seguendo le istruzioni impartite telefonicamente dagli operatori sanitari del Sores. La presenza di un defibrillatore presso l’impianto sportivo ha permesso di intervenire in modo tempestivo e decisivo.
L’utilizzo del defibrillatore e il ruolo del Sores
I compagni di squadra, guidati al telefono dagli operatori del Sores, hanno utilizzato il defibrillatore in dotazione all’impianto sportivo. Il dispositivo, fondamentale in situazioni di emergenza come questa, ha contribuito in modo determinante al salvataggio del giovane. La collaborazione tra i compagni di squadra e il personale sanitario del Sores è stata determinante per la riuscita dell’intervento.
L’importanza della presenza di defibrillatori
L’episodio di Moraro evidenzia ancora una volta l’importanza di avere a disposizione defibrillatori in luoghi pubblici e in strutture sportive. Questi dispositivi, in grado di ripristinare il ritmo cardiaco in caso di arresto cardiaco, possono fare la differenza tra la vita e la morte, soprattutto quando l’intervento tempestivo è fondamentale.