Libertà, Futuro e Memoria: le parole chiave del futuro
In un’indagine condotta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, oltre 1500 studenti di 12 scuole secondarie di secondo grado, distribuite in tutta Italia, hanno scelto le parole chiave che meglio rappresentano il loro presente e il loro futuro. Il progetto, promosso dalla Fondazione Treccani Cultura Ets e da Edulia Treccani Scuola, ha coinvolto gli studenti in un’analisi approfondita del lessico contemporaneo, con l’obiettivo di comprendere quali siano i temi e le parole che più li toccano.
Al primo posto si è classificata la parola “Libertà”, con 500 voti, seguita a pari merito da “Futuro” e “Memoria” con 375 preferenze. Al quarto e quinto posto si sono classificate “Inclusione” e “Solidarietà” con 125 voti.
“Questa scelta – commentano Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, condirettori del Dizionario dell’italiano Treccani – dimostra quanto siano attenti i giovani all’attualità e alla realtà che ci circonda, anche dal punto di vista lessicale”.
“Libertà, essere libero, non poter rinunciare alla libertà, in contrapposizione a schiavitù e prigionia, è un termine che ricorre sempre più spesso nel dibattito ed esprime il desiderio di pensare, operare e scegliere in modo autonomo la propria vita, tipico delle nuove generazioni. Ma il risultato della ricerca promossa dall’Istituto della Enciclopedia italiana nelle scuole conferma ancora una volta la rilevanza linguistica per i giovani di un futuro sostenibile, della conservazione della memoria storica e della diffusione di una sensibilità sociale fatta di solidarietà e inclusione” sottolineano Della Valle e Patota.
Un progetto per promuovere la lettura
Il progetto “Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura”, promosso da Treccani Cultura, mira a favorire la diffusione e la promozione del libro e della lettura attraverso una rassegna di iniziative culturali rivolte alle studentesse e agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado. Il progetto prevede una riflessione con alcuni dei più importanti autori delle voci dell’Istituto della Enciclopedia italiana.
Libertà è stata affidata a Filippo La Porta (Intellettuali, Treccani libri). Futuro è stata affidata a Gianluca Genovese (Rinascimento digitale, Treccani libri). Inclusione a Piero Sorrentino (Seconde generazioni, Echi Treccani). Memoria a Davide Grippa (Giacomo Matteotti, Treccani) e Solidarietà a Sara Sanzi (Solidarietà, Treccani libri).
La voce delle nuove generazioni
La scelta di Libertà, Futuro e Memoria come parole chiave del futuro da parte degli studenti italiani è un segnale importante. Queste parole riflettono le preoccupazioni e le aspirazioni delle nuove generazioni, che si confrontano con un mondo in continua evoluzione e cercano un senso di appartenenza e di speranza. Il progetto “Ti Leggo” rappresenta un’iniziativa lodevole che promuove la lettura e la riflessione critica tra i giovani, aiutandoli a sviluppare una coscienza critica e a trovare le parole per esprimere le loro idee e le loro visioni del futuro.