Coppia francese bloccata sulla ferrata di Punta Anna
Una coppia di francesi, entrambi di 22 anni, è stata soccorsa sulle Tofane dopo essere rimasta bloccata sulla ferrata di Punta Anna, a 2.700 metri di quota. I due, con scarpe inadatte alla neve, si sono incrodati nel tratto finale della ferrata, incapaci di proseguire.
Soccorso alpino in azione
Scattato l’allarme, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto per portare in salvo la coppia. Le nuvole basse hanno impedito un avvicinamento diretto, quindi l’elicottero ha imbarcato due soccorritori di Cortina e della Guardia di finanza, sbarcandoli il più vicino possibile sul Vallon di Tofana. I due soccorritori si sono poi avvicinati a piedi, raggiunti da un terzo soccorritore arrivato dal Rifugio Giussani.
Salvataggio e ritorno a valle
Una volta raggiunti i due francesi, i soccorritori hanno provveduto a mettere loro i ramponi ai piedi e li hanno legati con una corda. In questo modo, sono stati accompagnati a valle in sicurezza.
Secondo caso in tre giorni
Questo è il secondo caso di soccorso in tre giorni sulle Tofane. Il primo ha visto coinvolto un escursionista americano bloccato a Forcella Lagazuoi, anch’egli con scarpe da ginnastica inadatte all’ambiente montano.
L’importanza di un’attrezzatura adeguata
Questi due episodi sottolineano l’importanza di un’attrezzatura adeguata per affrontare le escursioni in montagna. Le scarpe da ginnastica non sono adatte per affrontare terreni innevati o ghiacciati, e possono mettere a rischio la sicurezza degli escursionisti. È fondamentale indossare calzature specifiche per la montagna, con suole adatte a garantire grip e stabilità su terreni accidentati e innevati.