La liberazione dopo 16 mesi di detenzione
Ilaria Salis, cittadina italiana detenuta in Ungheria da 16 mesi, è stata finalmente liberata. La notizia è stata confermata dal padre Roberto Salis all’ANSA, che ha espresso la sua gioia per il rientro della figlia in Italia. La liberazione è avvenuta inaspettatamente, come ha spiegato Salis: “Ho lavorato in sordina ma non ci aspettavamo che venisse liberata già oggi. E invece mi ha chiamato l’avvocato Magyar per dirmi che la polizia stava andando a liberarla.”
Il ritorno in Italia e i festeggiamenti per il compleanno
Ilaria Salis potrà ora tornare in Italia per festeggiare il suo 40esimo compleanno, che cade proprio lunedì. “Facciamo i festeggiamenti del suo compleanno a casa, vado a prenderla e me la porto a casa io”, ha detto Salis all’ANSA, evidenziando la sua intenzione di organizzare il rientro il più velocemente possibile. La famiglia Salis è finalmente riunita dopo un periodo difficile e doloroso. Ilaria, che era stata arrestata in Ungheria per un’accusa di frode, ha trascorso 16 mesi in detenzione, lontana dai suoi cari.
Un lieto fine dopo una lunga attesa
La liberazione di Ilaria Salis è una notizia che riempie di gioia. Dopo 16 mesi di detenzione, la possibilità di tornare a casa per festeggiare il suo compleanno rappresenta un momento di grande sollievo per lei e per la sua famiglia. La vicenda di Ilaria Salis ci ricorda l’importanza della giustizia e del diritto alla libertà, soprattutto quando si è lontani dalla propria terra e dai propri affetti.