Attacco missilistico nel Golfo di Aden
Una nave mercantile, la Verbena, è stata colpita da due missili da crociera lanciati dagli Houthi nel Golfo di Aden, provocando un incendio a bordo. L’attacco, avvenuto giovedì, ha causato un grave ferimento a un membro dell’equipaggio, che è stato evacuato dalle forze americane. La nave, di proprietà ucraina e gestita da polacchi, aveva già subito un altro attacco missilistico meno di 24 ore prima.
L’equipaggio abbandona la nave
L’equipaggio della Verbena, impossibilitato a spegnere l’incendio, è stato prelevato da un’altra nave mercantile. Il Comando centrale (Centcom) militare degli Stati Uniti ha annunciato che la fregata iraniana Irin Jamaran si trovava a otto miglia nautiche dalla Verbena e non ha risposto alla chiamata di soccorso.
La risposta degli Stati Uniti
Gli Stati Uniti hanno condannato l’attacco degli Houthi e hanno sottolineato la necessità di una soluzione politica al conflitto in Yemen. Il Centcom ha affermato che gli Stati Uniti continueranno a lavorare con i loro alleati per garantire la sicurezza della navigazione nel Golfo di Aden.
Un’escalation pericolosa
L’attacco missilistico al Golfo di Aden è un’ulteriore escalation del conflitto in Yemen, che sta causando sofferenze a milioni di persone e minaccia la sicurezza regionale. La mancanza di una risposta da parte della fregata iraniana solleva preoccupazioni sulla posizione di Teheran nel conflitto e sul suo ruolo nella regione. La comunità internazionale deve intensificare gli sforzi per trovare una soluzione pacifica al conflitto e per garantire la sicurezza della navigazione nelle acque internazionali.