Matteo Garrone al Social World Film Festival
Il regista italiano Matteo Garrone sarà ospite d’onore al Social World Film Festival di Vico Equense, in programma dal 30 giugno al 7 luglio. Il festival, giunto alla sua 14esima edizione, si svolgerà sotto la direzione artistica di Giuseppe Alessio Nuzzo.
Garrone, noto per film come “Gomorra”, “Reality” e “Dogman”, terrà una masterclass gratuita per i giovani, un’occasione unica per imparare da uno dei registi più importanti del panorama italiano. Il suo film “Io Capitano”, candidato all’Oscar come miglior film straniero e vincitore di 7 David di Donatello, sarà proiettato in Arena Fellini e premiato come Film sociale dell’anno.
Un omaggio a Sandra Milo
La 14esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale, organizzata dalla Città di Vico Equense, sarà dedicata a Sandra Milo. L’attrice, simbolo del cinema italiano, sarà omaggiata con una retrospettiva a cura di Rai Teche e una mostra fotografica in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. La sua immagine è stata scelta per la locandina ufficiale del festival.
Altri ospiti e eventi
Tra gli altri ospiti già annunciati per l’edizione 2024 del festival, figurano Leo Gullotta, Isa Danieli e Giorgio Pasotti, che parteciperanno alla cerimonia di apertura il 30 giugno, insieme all’attrice Violante Placido. Marco D’Amore presenterà mercoledì 3 luglio alle 20,45 in arena Fellini il suo film “Caracas”.
Il programma completo del festival verrà annunciato nelle conferenze stampa in programma a Roma il 18 giugno alle ore 11 nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura e a Napoli il 21 giugno alle ore 11 nella Sala Sanctis della Regione Campania.
Un festival ricco di eventi e ospiti
Il Social World Film Festival di Vico Equense si conferma un appuntamento importante per il cinema italiano e internazionale. L’edizione 2024, con la presenza di Matteo Garrone e l’omaggio a Sandra Milo, promette di essere ricca di eventi e ospiti di grande prestigio. Il festival rappresenta un’occasione importante per promuovere il cinema sociale e per avvicinare i giovani al mondo del cinema.