Musica, parole e riflessioni sul Mediterraneo a Trani InOnda
Dal 14 al 16 giugno, Trani si prepara ad ospitare la seconda edizione di “Trani InOnda”, la Festa di Rai Radio3 che porterà in città un ricco programma di eventi dedicati alla musica, alla letteratura, al teatro e all’arte. L’evento, presentato oggi nel salone Panoramico della sede regionale Rai della Puglia, si propone di celebrare la cultura e il dialogo tra le sponde del Mediterraneo.
“La Puglia è uno straordinario deposito di storia, intelligenza, cultura. Un vascello proiettato nel Mediterraneo, dunque è il posto giusto per parlare di scambi tra culture diverse”, ha dichiarato il direttore di Rai Radio3 Andrea Montanari. “Cercheremo di riflettere sullo stato del dialogo tra le sponde del Mediterraneo, ma accanto alla riflessione sull’attualità porteremo sul territorio i temi classici di Radio3: la musica classica, la lirica, il teatro, la letteratura, la poesia e l’arte”, ha aggiunto.
Un programma ricco di eventi
Tra gli eventi in programma, che si terranno tra il castello Svevo e la piazza del Duomo, spiccano i concerti di Flo e Lavinia Mancusi, del pianista Emanuele Arciuli e del Trio Rinaldo. Non mancheranno rappresentazioni teatrali di Antonella Attili e spazi di narrazione affidati a Loredana Lipperini, storica voce della trasmissione Fehrehneit.
“Rai Radio3 è la casa della cultura, è stimolante, e per questo si adatta bene allo scenario di Trani”, ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “La città negli anni ha scoperto il turismo di elite e lo ha collegato alla cultura, per questo la Festa di Radio3 si adatta bene a una città nobile come Trani”.
Un evento che celebra la cultura e l’accoglienza di Trani
“Questo è un momento importante per tutta la Puglia”, ha sottolineato il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro. “Celebriamo un’eccellenza di questo paese come Rai Radio3. Siamo ancora più felici dell’anno scorso, perché la prima volta la città si sceglie per la sua bellezza. La seconda volta, invece, ci si fa ritorno perché evidentemente la città ha saputo essere accogliente. Siamo già pronti per la terza edizione”.
L’evento è realizzato dalla Rai in collaborazione con Regione Puglia, Pugliapromozione, Direzione Regionale Musei Puglia e con il patrocinio del Comune di Trani.
Un evento che celebra la cultura e l’identità del territorio
“Trani InOnda” si presenta come un evento importante per la città di Trani e per l’intera Puglia. La scelta di ospitare la Festa di Rai Radio3 conferma il ruolo sempre più centrale della città come polo culturale e turistico. L’evento rappresenta un’occasione unica per promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio, e per avvicinare il pubblico a diverse forme di espressione artistica. Inoltre, l’attenzione al dialogo tra le sponde del Mediterraneo rappresenta un importante segnale di apertura e di inclusione, in un momento storico in cui è fondamentale promuovere la comprensione reciproca tra culture diverse.