Il Soccorso della Guardia di Finanza
Un’imbarcazione con a bordo 18 migranti algerini, tra cui un minore e un disabile, si è incagliata tra gli scogli di Capo Teulada, sulla costa sud occidentale della Sardegna. La Guardia di Finanza, intervenuta prontamente, ha disincagliato la barca e l’ha scortata fino al porto di Teulada.
Il Trasferimento in Ospedale e nel Centro di Accoglienza
Il minorenne e il disabile, che presentavano alcuni problemi di salute, sono stati affidati alle cure dei medici del 118 e trasportati in ospedale. Gli altri 16 migranti sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir.
Denuncia per Immigrazione Clandestina e Sequestro dell’Imbarcazione
Tutti i 18 migranti algerini sono stati denunciati per immigrazione clandestina. L’imbarcazione, lunga sette metri e dotata di un motore fuoribordo di 75 cavalli, è stata sequestrata.
Un Evento Sempre Più Frequente
Il salvataggio dei migranti a Capo Teulada è un evento che si ripete con una certa frequenza, a testimonianza del flusso costante di migranti che tentano di raggiungere le coste italiane. La situazione evidenzia la necessità di un approccio coordinato e multidisciplinare per affrontare il fenomeno migratorio, garantendo la sicurezza dei migranti e la gestione efficace dei flussi.