Berrettini in finale a Stoccarda
Matteo Berrettini è tornato. Dopo un lungo periodo di difficoltà, segnato da infortuni e vicende personali, il tennista romano ha ritrovato la sua verve sull’erba, conquistando un posto in finale all’ATP Stoccarda. Il torneo tedesco, che lo ha visto trionfare nel 2019 e nel 2022, sembra essere il suo terreno di caccia preferito.
Berrettini ha superato Lorenzo Musetti in semifinale con un netto 6-4, 6-0, dimostrando di essere in ottima forma. Il primo set è stato combattuto, con Musetti che ha avuto quattro palle break, ma nel secondo set Berrettini ha preso il largo senza difficoltà. Con questa vittoria, Berrettini ha raggiunto la sua 14esima finale ATP in carriera, dove affronterà l’inglese Jack Draper, che ha sconfitto Brandon Nakashima nella prima semifinale.
“L’importante è risparmiare energie, va bene giocare oggi un’ora e sei minuti. Giocare contro un amico non è facile, all’inizio c’è stata un po’ di tensione – ha commentato Berrettini al termine del match – Sono riuscito a mantenere la calma quando ho chiuso il primo set, poi la partita è andata sempre meglio. Sono stati due anni duri, non è semplice tornare qui e tornare in finale. Manca ancora un passo. Non ho mai giocato contro Draper, sarà una partita di servizi”.
Sinner punta al titolo ad Halle
Jannik Sinner, fresco di nomina a numero 1 del mondo, si presenta ad Halle con l’obiettivo di conquistare il titolo. Il torneo tedesco, che si disputa sull’erba dal 17 al 23 giugno, vedrà il giovane tennista italiano affrontare un tabellone di alto livello.
Sinner debutterà contro l’olandese Tallon Griekspoor, che ha sconfitto in tutti i quattro precedenti confronti diretti. Se supererà l’ostacolo iniziale, potrebbe incrociare Stefanos Tsitsipas nei quarti e Daniil Medvedev in semifinale. Il torneo di Halle è ricco di big: oltre a Sinner, le altre teste di serie saranno Zverev (2), Medvedev (3), Rublev (4), Hurkacz (5), Tsitsipas (6), Bublik (7) e Auger-Aliassime (8). Carlos Alcaraz, invece, giocherà il torneo gemello del Queen’s.
In tabellone anche altri quattro italiani: Luciano Darderi, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Sinner è iscritto anche in doppio, in coppia con l’amico Hubert Hurkacz. I numeri 1 nel main draw di doppio sono gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Il ritorno di Berrettini e le ambizioni di Sinner
Il ritorno di Berrettini in finale a Stoccarda è un segnale importante per il tennis italiano. Dopo un periodo di difficoltà, il romano dimostra di essere tornato in forma e pronto a competere ai massimi livelli. La sua esperienza e la sua potenza al servizio saranno armi importanti per affrontare Draper in finale. Nel frattempo, Sinner si presenta ad Halle con la pressione di essere il numero 1 del mondo. Il giovane tennista italiano ha dimostrato di essere in grado di vincere su ogni superficie e le sue ambizioni sono alte. Sarà interessante vedere come si comporterà in un torneo così prestigioso e competitivo.