Assifero a Genova: 400 milioni di euro per un’Italia più vicina
L’Assemblea nazionale di Assifero, la rete che riunisce oltre 170 tra le principali fondazioni private ed enti filantropici italiani, si è tenuta a Genova. L’evento ha visto la presentazione del bilancio sociale, che evidenzia un volume di risorse mobilitate nel 2023 stimato in oltre 400 milioni di euro, destinati a progetti che affrontano tematiche cruciali come la povertà educativa, le diseguaglianze, la giustizia sociale e la rigenerazione urbana. Al centro dell’assemblea, il tema ‘un’Italia più vicina, che alimenta la fiducia e rafforza la coesione sociale’.
Un impegno concreto per il Paese
“Assifero è consapevole del proprio ruolo per il Paese, e guarda al futuro con un forte senso di responsabilità. Non soltanto per la quantità delle risorse erogate, quanto per la qualità con la quale si traducono in economia e coesione sociale”, ha detto Stefania Mancini, presidente di Assifero, inaugurando l’evento. La filantropia strategica “invoca un sistema di diritti e dignità per le persone, ma anche innovazione nei sistemi di welfare”.
La ‘Future Chair’ come simbolo di un futuro inclusivo
Durante l’assemblea, come tradizione, è stata posizionata la ‘Future chair’, una sedia vuota simbolo dell’impegno per la promozione della presenza di under35 nei vertici della filantropia e della classe dirigente del Paese. La scelta di questa simbologia sottolinea l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione di un futuro più equo e sostenibile.
Un network di eccellenze a supporto del cambiamento
Ad accogliere Assifero a Genova, importanti associati come Fondazione Edoardo Garrone, Costa Crociere Foundation, Fism – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, Flying Angels Foundation e Fondazione Passadore 1888. La presenza di queste realtà conferma la forza e l’impegno del network di Assifero nel promuovere un cambiamento positivo per il Paese.
Il ruolo fondamentale della filantropia
L’Assemblea di Assifero rappresenta un momento importante per riflettere sul ruolo fondamentale della filantropia nella società contemporanea. Le fondazioni e gli enti filantropici svolgono un ruolo cruciale nel colmare le lacune del sistema sociale e nel promuovere progetti innovativi che contribuiscono al benessere collettivo. La loro azione si distingue per la capacità di rispondere in modo agile e flessibile alle esigenze del territorio, garantendo un supporto concreto a chi ne ha bisogno.