Un incontro simbolico a Dortmund
Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha espresso la sua soddisfazione per il rapporto tra Italia e Albania, definendolo “simbolicamente molto positivo e molto buono da sempre”. Lollobrigida, presente a Dortmund per la partita di qualificazione a Euro 2024 tra Italia e Albania, ha annunciato che incontrerà il premier albanese Edi Rama allo stadio, sottolineando la forte simbologia di questo incontro. “Verrà anche Edi Rama alla partita”, ha dichiarato Lollobrigida, “è un rapporto molto positivo e molto buono da sempre con l’Albania, una Nazione che da sempre ci ha dimostrato riconoscenza”.
Un legame storico e profondo
Lollobrigida ha poi approfondito il legame tra i due Paesi, evidenziando la profonda riconoscenza dell’Albania nei confronti dell’Italia. “Le parole di Edi Rama non solo in Italia ma anche in Albania – aggiunge Lollobrigida – non sono state di convenienza. Gli italiani ci hanno aiutato ha riconosciuto, ci hanno accolto quando era difficile sopravvivere. Ci hanno permesso di sentirci non ospiti, ma persone che dovevano essere sostenute, oggi restituiamo a loro quello che possiamo”.
Lo sport come ponte di unione
Il ministro ha poi sottolineato come un evento sportivo come la partita di qualificazione a Euro 2024 tra Italia e Albania possa ulteriormente rinsaldare il legame tra i due Paesi. “Questo legame con l’Albania storicamente forte si rinsalda anche con un evento sportivo come quello di oggi”, ha concluso Lollobrigida.
Un’occasione per rafforzare i rapporti bilaterali
L’incontro tra Lollobrigida e Rama in occasione della partita di calcio rappresenta un’occasione importante per rafforzare i rapporti bilaterali tra Italia e Albania. Lo sport, come spesso accade, può fungere da ponte di unione tra culture e popoli, contribuendo a creare un clima di collaborazione e reciproca comprensione.