L’incendio a Delicias, Antonio Guiteras
Un incendio è scoppiato oggi in un deposito di combustibile della centrale termoelettrica di Delicias, Antonio Guiteras, una delle principali che riforniscono di energia l’isola di Cuba. L’incendio, che ha interessato un serbatoio da circa 10 mila metri cubici di combustibile, è divampato nelle prime ore della mattina durante lavori di riparazione del serbatoio. I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti per controllare le fiamme, ma nel pomeriggio stavano ancora cercando di domare l’incendio.
Situazione sotto controllo, nessun ferito
Secondo le autorità, non si registrano feriti e i lavoratori dell’impianto sono stati evacuati in sicurezza. La centrale, nonostante l’incidente, rimane in funzione. Il Ministero dell’Energia e delle Miniere ha assicurato che la situazione è sotto controllo e che non ci sono rischi per la popolazione.
La crisi energetica cubana
Cuba attraversa da anni una persistente crisi energetica, dovuta tanto agli alti costi dell’approvvigionamento di petrolio quanto alla caducità delle infrastrutture. L’incendio di oggi potrebbe aggravare ulteriormente la situazione, con possibili conseguenze sulla fornitura di energia elettrica all’isola. Questo incidente evidenzia la fragilità del sistema energetico cubano e la necessità di investimenti per modernizzare le infrastrutture e diversificare le fonti di energia.
Un’ulteriore sfida per Cuba
L’incendio alla centrale di Delicias, Antonio Guiteras, rappresenta un’ulteriore sfida per il governo cubano, già alle prese con una grave crisi economica. La mancanza di risorse e la difficoltà ad ottenere finanziamenti internazionali rendono difficile la modernizzazione delle infrastrutture e la diversificazione delle fonti di energia. Questo incidente potrebbe avere conseguenze negative sull’economia cubana, già in difficoltà per la mancanza di energia elettrica.