Un Dialogo tra Parola e Pittura
“La parola poetica si spoglia progressivamente del “significato”, abbandona il bianco e nero della pagina libraria per tuffarsi dentro il magma dei colori, fino a diventare, nelle sue particelle elementari, puro significante tra i significanti”. Con queste parole, il curatore Paolo Asti descrive l’essenza della mostra d’arte e poesia “Za Zza – Poesie in mostra”, un’esplorazione del linguaggio che si sviluppa attraverso 20 tavole 50×70 a tecnica mista. L’esposizione, allestita alla Sala Chierici della Biblioteca Berio di Genova, fonde in un unico orizzonte espressivo il segno della parola, per mano di Miro Renzaglia, e quello della pittura, di Carlo Alberto Cozzani.
L’Uomo al Centro del Dialogo
“Fil rouge di tutte le opere è l’uomo – ha detto Asti -: estremamente stilizzato eppure rintracciabile. L’operazione diventa così saggio allusivo dell’heideggeriano l’uomo è uomo in quanto parla. Un parlare, tuttavia, s-finito negli esiti estremi del non-detto (o del wittgensteiniano “taciuto” in quanto indicibile) che narra poematicamente un linguaggio interferito da metafisica e nichilismo”.
Un’Esplorazione del Linguaggio
La mostra, inaugurata oggi dall’assessore ai servizi educativi Marta Brusoni e da Maurizio Gregorini, Cultural manager del Comune di Genova e moderata da Saba Wesser, rappresenta un’occasione unica per immergersi in un dialogo profondo tra parola e immagine. Le opere di Renzaglia e Cozzani si intrecciano in un gioco di rimandi e allusioni, creando un linguaggio nuovo e suggestivo che invita il pubblico a riflettere sulla natura stessa dell’espressione umana.
Un Appuntamento da Non Perdere
“Za Zza – Poesie in mostra” è visitabile gratuitamente fino a sabato 15 giugno ed è uno degli appuntamenti imperdibili del Festival Internazionale di poesia “Parole Spalancate”, giunto alla sua 30esima edizione. La mostra rappresenta un’occasione unica per scoprire il talento di due artisti che, con la loro arte, ci invitano a guardare il mondo con occhi nuovi e a riflettere sul ruolo fondamentale che il linguaggio riveste nella nostra vita.
Un’Esplorazione Profonda
“Za Zza – Poesie in mostra” è un’esplorazione profonda del linguaggio, che va oltre il semplice significato delle parole. L’unione di poesia e pittura crea un’esperienza sensoriale unica, che invita il pubblico a riflettere sul potere evocativo dell’arte e sulla complessità dell’espressione umana. La mostra rappresenta un esempio di come diverse forme d’arte possano dialogare tra loro, creando nuove e suggestive interpretazioni del mondo.